ROMA (ITALPRESS) – Durante un convegno riguardante “Il ponte sullo Stretto e l’impatto sociale, economico ed ambientale”, l’amministratore delegato della Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, ha fornito aggiornamenti sul progetto che dovrebbe collegare la Calabria alla Sicilia. Egli ha rassicurato sul fatto che, secondo le rilevazioni sismiche effettuate, le torri del ponte non poggiano su faglie attive con potenziale sismogenetico, pur sottolineando che il monitoraggio e lo studio continueranno per tutta la fase di progettazione e costruzione.
Nel suo intervento, Ciucci ha osservato che il progetto sta attraversando una fase di maturità senza precedenti. Dopo il blocco del governo Monti, l’iniziativa ha ripreso slancio a partire da giugno dello scorso anno. La prossima scadenza importante riguarda l’approvazione da parte del Cipes, che dovrà valutare il progetto sia dal punto di vista tecnico sia finanziario. Inizialmente, il budget era stimato in 12 miliardi, una cifra ora ritenuta insufficiente alla luce degli aggiornamenti di legge, con un valore attuale stimato a 13 miliardi e mezzo.
Ciucci ha evidenziato che sono in corso accordi con diversi affidatari e si stanno valutando le richieste di vari enti. Una conferenza di servizi si chiuderà prossimamente. Ha fissato il 2025 come anno per l’inizio delle attività operative sul territorio, con la previsione di apertura al traffico del Ponte nel 2032. Le tempistiche sono strettamente vincolate all’approvazione del Cipes, un passo cruciale per l’intero progetto. xc3/vbo/gtr
Il nome di Khvicha Kvaratskhelia torna a far parlare di sé nella scena calcistica internazionale,… Leggi tutto
La Basilica di Sant’Antonino a Sorrento sarà il suggestivo palcoscenico per uno spettacolo di Tableaux… Leggi tutto
Il Sabato della Fotografia ha dato il via al nuovo anno presso la Sala Assoli… Leggi tutto
La linea ferroviaria Cumana, interrotta nel tratto tra Bagnoli e Torregaveta, sarà riattivata entro la… Leggi tutto
Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” approda a Salerno Venerdì 10 gennaio, alle ore 21,… Leggi tutto
La città di Napoli è stata teatro di un nuovo episodio di violenza urbana la… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il progetto del ponte sullo Stretto pare molto interessante, ma ci sono dubbi su i costi e le tempistiche. Speriamo che la situazione si chiarisca e che non ci siano ulteriori ritardi. Inoltre, sarebbe utile avere più informazioni su gli aspetti ambientali.