Cronaca di Napoli

Figuraccia Circumvesuviana, treni bloccati: mancano gli estintori

Condivid

La rete ferroviaria della Circumvesuviana ha registrato oggi un’altra giornata di forti disagi, con la sospensione completa del servizio a causa di un guasto tecnico. Migliaia di pendolari e turisti si sono ritrovati a piedi, con ripercussioni significative sulla mobilità e sull’economia locale.

Questo nuovo episodio si inserisce in un contesto più ampio di criticità che da anni affligge la linea, con ritardi, soppressioni e malfunzionamenti che hanno eroso la fiducia dei viaggiatori. Le cause di questi problemi sono molteplici e complesse, e riguardano sia l’inadeguatezza infrastrutturale, sia la carenza di manutenzione, sia la gestione operativa.

L’Eav in una nota spiega: “Causa problemi tecnici al momento la circolazione ferroviaria sulle linee vesuviane è momentaneamente sospesa”. Oggi sono migliaia i turisti in giro per la regione e moltissimi avevano programmato di prendere i treni delle linee gestite dall’Eav.

L’Eav parla di problemi tecnici

Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ha espresso la sua preoccupazione per questa situazione, sottolineando come i disservizi della Circumvesuviana stiano danneggiando l’immagine della regione e scoraggiando i turisti. Nappi ha invitato la Regione Campania e l’Ente Autonomo Volturno ad adottare misure urgenti per risolvere i problemi e garantire un servizio efficiente e affidabile.

Per far fronte a questa emergenza, è necessario un intervento strutturale che preveda investimenti significativi nella manutenzione delle infrastrutture, nell’acquisto di nuovi rotabili e nell’implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio più efficaci. Inoltre, è fondamentale migliorare la comunicazione con i viaggiatori, fornendo informazioni chiare e tempestive in caso di disservizi.

La Circumvesuviana rappresenta un’arteria fondamentale per la mobilità in Campania, e i continui disservizi stanno mettendo a rischio lo sviluppo economico e sociale della regione. È necessario un cambio di passo per garantire ai cittadini e ai turisti un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative.Circumvesuviana, Eav incontra associazioni: ‘in arrivo nuovi treni’

Si sono dimenticati di sostituire gli estintori scaduti sui treni

“Nel giorno in cui sono attesi in Campania centinaia di migliaia di turisti, il benvenuto di Eav, oltre alla solita caterva di ritardi e disagi, è la sospensione del servizio sulle linee vesuviane. Il motivo?

Si sono dimenticati di sostituire gli estintori scaduti sui treni! E mentre si consuma l’ennesima figuraccia su un servizio primario come la mobilità, De Luca e il Pd continuano a litigare sul terzo mandato. Per il bene dei campani, ci auguriamo che le uniche poltrone che costoro dovranno occupare in futuro siano quelle di casa loro”. Ha spiegato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 1 Novembre 2024 - 10:55

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca TroiaPomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30
Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza GramsciGiugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20
Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amiciAffari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14