Cinema

Cinema: al concorso “Viaggio in treno” vincono gli abruzzesi Paolucci e Coccoli

Condivid

Nel recente contest internazionale “Viaggio in treno”, svoltosi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, gli abruzzesi Francesco Paolucci e Alessandro Coccoli sono stati proclamati vincitori. Il cortometraggio “Cicale”, diretto da Paolucci con Coccoli nel ruolo di protagonista e co-sceneggiatore, ha ottenuto il primo posto tra ben 160 opere in gara, provenienti da oltre 30 nazioni.

Evento di Premiazione

La cerimonia di premiazione, tenutasi il 10 novembre, ha visto la partecipazione di numerose figure di rilievo del panorama culturale italiano. Presenti all’evento il direttore del museo, Oreste Orvitti, e Mario Esposito, ideatore del progetto e responsabile del Premio Penisola Sorrentina. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di rappresentanti accademici e culturali come Francesco d’Ippolito e Marcello D’Aponte, insieme al regista Paolucci e a Sabato Gargiulo, Responsabile Infrastrutture di Fondazione F.S.

Il Cortometraggio “Cicale”

“Cicale” è stato apprezzato per la sua narrazione suggestiva. Ambientato in una stazione ferroviaria ormai in disuso, il corto racconta il ricongiungimento di due fratelli, Daniele e Claudia Bresson, che si rincontrano per la lettura di un testamento, segnando il primo incontro in vent’anni. La giuria, composta da studenti del Master in turismo sostenibile dell’Università Vanvitelli, ha premiato l’opera per la capacità di evocare il valore poetico e semantico delle stazioni ferroviarie come spazi di interazione e riflessione.

Significato del Contest

Il contest “Viaggio in treno” fa parte dell’iniziativa “M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”, sponsorizzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. L’evento sottolinea il legame tra cinema e mondo ferroviario, esaltando il ruolo delle stazioni non solo come strutture urbane ma anche come crocevia di esperienze umane, in un richiamo storico a “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2024 - 11:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Siglato protocollo d’intesa tra Parco Archeologico e Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano.

Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:49

Napolifonia: evento musicale gratuito alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli per celebrare Napoli Città della Musica

La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:42

Torre Annunziata, spari al Lido Azzurro: arrestato anche il secondo pistolero: ha soli 16 anni

Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:37

Pagani, anziana morta dopo due mancati ricoveri: indagati medico e 4 infermieri

Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:29

Napoli, striscione contro Piantedosi: “Ministro vattene”

Napoli. "Vogliamo welfare, diritti, riscatto. Non polizia e controlli, no al ddl 1660. Piantedosi Vattene".… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:20

Spari a Casal di Principe: chiesta la condanna per il figlio di Sandokan

Cinque anni di reclusione per Emanuele Libero Schiavone, figlio del boss Francesco detto Sandokan, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:15