Nel recente contest internazionale “Viaggio in treno”, svoltosi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, gli abruzzesi Francesco Paolucci e Alessandro Coccoli sono stati proclamati vincitori. Il cortometraggio “Cicale”, diretto da Paolucci con Coccoli nel ruolo di protagonista e co-sceneggiatore, ha ottenuto il primo posto tra ben 160 opere in gara, provenienti da oltre 30 nazioni.
La cerimonia di premiazione, tenutasi il 10 novembre, ha visto la partecipazione di numerose figure di rilievo del panorama culturale italiano. Presenti all’evento il direttore del museo, Oreste Orvitti, e Mario Esposito, ideatore del progetto e responsabile del Premio Penisola Sorrentina. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di rappresentanti accademici e culturali come Francesco d’Ippolito e Marcello D’Aponte, insieme al regista Paolucci e a Sabato Gargiulo, Responsabile Infrastrutture di Fondazione F.S.
“Cicale” è stato apprezzato per la sua narrazione suggestiva. Ambientato in una stazione ferroviaria ormai in disuso, il corto racconta il ricongiungimento di due fratelli, Daniele e Claudia Bresson, che si rincontrano per la lettura di un testamento, segnando il primo incontro in vent’anni. La giuria, composta da studenti del Master in turismo sostenibile dell’Università Vanvitelli, ha premiato l’opera per la capacità di evocare il valore poetico e semantico delle stazioni ferroviarie come spazi di interazione e riflessione.
Il contest “Viaggio in treno” fa parte dell’iniziativa “M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”, sponsorizzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. L’evento sottolinea il legame tra cinema e mondo ferroviario, esaltando il ruolo delle stazioni non solo come strutture urbane ma anche come crocevia di esperienze umane, in un richiamo storico a “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière.
Sant'Antonio Abate - Misterioso attentato stamane alle prime luci del giorno ai danni di un… Leggi tutto
Un uomo di 40 anni è stato ferito da un colpo di pistola alla gamba… Leggi tutto
La situazione meteorologica per oggi prevede un mare mosso, il che significa che le condizioni… Leggi tutto
Le attuali condizioni meteorologiche si presentano generalmente nuvolose. Tuttavia, sono previsti alcuni momenti di schiarita… Leggi tutto
Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto
Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto