Cinema: al contest Viaggio in treno, trionfano gli abruzzesi Paolucci e Coccoli
Nel recente contest internazionale “Viaggio in treno”, svoltosi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, gli abruzzesi Francesco Paolucci e Alessandro Coccoli sono stati proclamati vincitori. Il cortometraggio “Cicale”, diretto da Paolucci con Coccoli nel ruolo di protagonista e co-sceneggiatore, ha ottenuto il primo posto tra ben 160 opere in gara, provenienti da oltre 30 nazioni.
La cerimonia di premiazione, tenutasi il 10 novembre, ha visto la partecipazione di numerose figure di rilievo del panorama culturale italiano. Presenti all’evento il direttore del museo, Oreste Orvitti, e Mario Esposito, ideatore del progetto e responsabile del Premio Penisola Sorrentina. La serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di rappresentanti accademici e culturali come Francesco d’Ippolito e Marcello D’Aponte, insieme al regista Paolucci e a Sabato Gargiulo, Responsabile Infrastrutture di Fondazione F.S.
“Cicale” è stato apprezzato per la sua narrazione suggestiva. Ambientato in una stazione ferroviaria ormai in disuso, il corto racconta il ricongiungimento di due fratelli, Daniele e Claudia Bresson, che si rincontrano per la lettura di un testamento, segnando il primo incontro in vent’anni. La giuria, composta da studenti del Master in turismo sostenibile dell’Università Vanvitelli, ha premiato l’opera per la capacità di evocare il valore poetico e semantico delle stazioni ferroviarie come spazi di interazione e riflessione.
Il contest “Viaggio in treno” fa parte dell’iniziativa “M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”, sponsorizzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. L’evento sottolinea il legame tra cinema e mondo ferroviario, esaltando il ruolo delle stazioni non solo come strutture urbane ma anche come crocevia di esperienze umane, in un richiamo storico a “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto