Lo scorso gennaio, un bellissimo esemplare di cicogna nera (Ciconia nigra), una specie migratrice a rischio di estinzione, è stato trovato gravemente ferito da un’arma da fuoco nella provincia di Caserta.
L’esemplare, una femmina di un anno, è stato trasportato d’urgenza al CRAS “Federico II” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, in collaborazione con l’ASL Napoli 1 Centro presso il presidio ospedaliero veterinario.
Grazie a un lungo e impegnativo percorso di cura e riabilitazione, supportato dal Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta per gli aspetti giuridici, la cicogna è stata salvata e ha potuto tornare a volare nel suo habitat naturale.
Il rilascio, avvenuto a fine luglio, è stato attentamente controllato: la cicogna è stata reintrodotta in natura con un graduale allontanamento, sotto la costante sorveglianza del personale medico veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro, del CRAS “Federico II” e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Questo esemplare è parte di un progetto europeo di inanellamento e monitoraggio tramite GPS delle cicogne nere che migrano dalla Polonia verso il Mediterraneo e l’Africa sub-sahariana.
Un dispositivo GPS, applicato alla cicogna da personale autorizzato ISPRA al momento del rilascio, consente di seguire i suoi spostamenti e monitorare eventuali migrazioni a lungo raggio.
ciconia nigraI dati provenienti dal monitoraggio a distanza evidenziano il pieno recupero dell’animale, confermato dai movimenti a medio raggio in uno dei rari siti italiani del sud attualmente occupati dalla specie, dove al momento sono presenti alcuni giovani individui.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha ribaltato il provvedimento di decadenza dal ruolo di… Leggi tutto
Torre Annunziata – Una meraviglia hi-tech che sembra uscita da Las Vegas o Dubai, ma… Leggi tutto
Una nuova proroga ha colto di sorpresa i residenti di Ischia, con le osservazioni al… Leggi tutto
Torre Annunziata – È partita una gara di solidarietà per Luigi Guadagno, il 18enne di… Leggi tutto
Napoli - La sede Rai di Napoli è salva. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De… Leggi tutto
Scafati – Ancora sangue sulla Strada Statale 268 “del Vesuvio”, tristemente nota come la “statale… Leggi tutto