Cronaca di Napoli

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Condivid

Un’era finisce a Sant’Antonio Abate. Il celebre “Grand Hotel La Sonrisa”, noto ai più come “Castello delle Cerimonie”, è destinato a chiudere definitivamente i battenti. La sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato la lottizzazione abusiva dell’area, ha spianato la strada al Comune per acquisire l’immobile e revocare le licenze.

La sindaca Ilaria Abagnale ha annunciato l’avvio delle procedure che porteranno alla chiusura entro la fine del 2024. “Una decisione difficile, ma necessaria per rispettare la legge e tutelare il patrimonio pubblico”, ha dichiarato il primo cittadino.

Il Comune, da parte sua, ha assicurato la massima trasparenza e ha annunciato una serie di incontri con la cittadinanza per coinvolgere tutti nella definizione del futuro del “Castello“. “Vogliamo che questo bene torni ad essere un punto di riferimento per la comunità”, ha sottolineato la sindaca Abagnale.

La notizia ha suscitato grande clamore tra la popolazione locale e gli appassionati del programma televisivo che ha reso famosa la struttura. Molti si chiedono quale sarà il futuro del complesso e se sarà possibile valorizzarlo in altro modo, magari trasformandolo in un bene pubblico a disposizione di tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2024 - 13:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Una decisione difficile, ma la legge va rispettata. Speriamo che il futuro del 'Castello delle Cerimonie' possa comunque portare benefici alla comunità.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Benevento, un anno di carcere al pusher Franco Silvino

Il 10 marzo 2023, Silvino Franco era stato arrestato con l'accusa di spaccio, dopo che… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 19:23

Omicidio della piccola Aurora: processo per i genitori fissato al 28 gennaio

Santa Maria a Vico. È stato fissato per il prossimo 28 gennaio il processo ai… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 19:15

Arrestato capo ultras del Milan, Luca Lucci: in manette per traffico di tonnellate di hashish

Tre tonnellate di hashish, 255 chili di marijuana e 53 chili di cocaina. È questo… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 19:14

Papa Francesco compie 88 anni, tra ricordi e senso dell’umorismo

Una giornata di lavoro come tante per Papa Francesco, che oggi ha spento 88 candeline.… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 19:07

Ad Ascea le Spaziale Winter Nights: presente la giornalista RAI Laura Cappon

Il progetto PaestumVeliaForYoung, promosso dal Comune di Ascea e dalla Fondazione Alario, procede con l'evento… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 19:00

L’Antico Vinaio distribuisce un milione di euro a tutti i suoi dipendenti

L'Antico Vinaio ha annunciato un'iniziativa straordinaria: distribuire un premio totale di 1 milione di euro… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 18:45