L’Unità operativa di urologia dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino celebra un importante traguardo: in due anni dall’inaugurazione, sono stati eseguiti ben 350 interventi di chirurgia robotica. A dirigerla è il dottor Vittorio Imperatore, che ha guidato l’équipe nell’ultimo intervento, una prostatectomia radicale eseguita su un paziente 62enne della provincia di Avellino, affetto da carcinoma prostatico ad alto rischio. L’operazione, effettuata con il supporto del robot da Vinci, è stata completata con successo.
“Un risultato significativo,” commenta il dottor Imperatore, “che dimostra come, grazie a strumentazioni all’avanguardia, il nostro ospedale sia diventato un punto di riferimento regionale. Siamo attualmente al quarto posto in Campania per volume di interventi chirurgici in diverse specialità e al quinto per interventi alla prostata.” Questo piazzamento testimonia il crescente ruolo del Moscati nell’ambito della sanità campana, soprattutto grazie agli avanzamenti nella chirurgia robotica.
Il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Renato Pizzuti, ha sottolineato come l’introduzione della robotica sia stata una scelta strategica. “La chirurgia robotica offre vantaggi importanti per i pazienti, come minori tempi di recupero e una precisione maggiore negli interventi. Inoltre, l’adozione di questa tecnologia si sta rivelando efficace non solo in urologia, ma anche in altre specialità, come la chirurgia generale, toracica e oncologica,” ha affermato Pizzuti.
Grazie a questi strumenti tecnologici, l’Ospedale Moscati si pone all’avanguardia nel trattamento di patologie complesse, attirando pazienti non solo dalla provincia di Avellino
, ma da tutta la regione. Il bilancio positivo degli interventi robotici conferma il ruolo di questa tecnologia nel migliorare le prospettive terapeutiche e il benessere dei pazienti, rafforzando l’impegno della struttura per una sanità innovativa e di qualità.Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto
La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto
Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto