L’Unità operativa di urologia dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino celebra un importante traguardo: in due anni dall’inaugurazione, sono stati eseguiti ben 350 interventi di chirurgia robotica. A dirigerla è il dottor Vittorio Imperatore, che ha guidato l’équipe nell’ultimo intervento, una prostatectomia radicale eseguita su un paziente 62enne della provincia di Avellino, affetto da carcinoma prostatico ad alto rischio. L’operazione, effettuata con il supporto del robot da Vinci, è stata completata con successo.
“Un risultato significativo,” commenta il dottor Imperatore, “che dimostra come, grazie a strumentazioni all’avanguardia, il nostro ospedale sia diventato un punto di riferimento regionale. Siamo attualmente al quarto posto in Campania per volume di interventi chirurgici in diverse specialità e al quinto per interventi alla prostata.” Questo piazzamento testimonia il crescente ruolo del Moscati nell’ambito della sanità campana, soprattutto grazie agli avanzamenti nella chirurgia robotica.
Il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Renato Pizzuti, ha sottolineato come l’introduzione della robotica sia stata una scelta strategica. “La chirurgia robotica offre vantaggi importanti per i pazienti, come minori tempi di recupero e una precisione maggiore negli interventi. Inoltre, l’adozione di questa tecnologia si sta rivelando efficace non solo in urologia, ma anche in altre specialità, come la chirurgia generale, toracica e oncologica,” ha affermato Pizzuti.
Grazie a questi strumenti tecnologici, l’Ospedale Moscati si pone all’avanguardia nel trattamento di patologie complesse, attirando pazienti non solo dalla provincia di Avellino, ma da tutta la regione. Il bilancio positivo degli interventi robotici conferma il ruolo di questa tecnologia nel migliorare le prospettive terapeutiche e il benessere dei pazienti, rafforzando l’impegno della struttura per una sanità innovativa e di qualità.
Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 13:14

Pubblicato il: 07/02/2025 21:48
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie
Una vera e propria mazzata giudiziaria ha colpito ieri sera il cosiddetto "clan a tre teste", la holding mafiosa che...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 21:16
Categoria: Cronaca di Napoli, Primo Piano, Quartieri Napoli, Ultime Notizie
Napoli - Controlli straordinari su esercizi commerciali e viabilità a Miano, quartiere a nord di Napoli. L’operazione, condotta dalla Polizia...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 21:08
Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie
Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto, mentre è stato centrato un 5 per un montepremi totale di...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 20:52
Categoria: Cronaca Salerno, Salerno e Provincia, Sarno, Ultime Notizie
Sarno - "L'incendio che questa mattina ha colpito il Comune di Sarno sembra essere di matrice dolosa e su tale...
Continua a leggere
Pubblicato il: 07/02/2025 20:45
Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie
Salerno - Sessa Aurunca. Lorenzo Bertanelli, 36 anni, impiegato presso l’azienda Mecline, ha perso la vita in un incidente avvenuto...
Continua a leggere