“La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza, su ordinanza della Procura della Repubblica, nei confronti di due cittadini di Castellammare di Stabia indagati per usura e autoriciclaggio.
A seguito della denuncia di una vittima, le indagini hanno rivelato che, dal 2016 al 2021, gli indagati hanno concesso alla vittima due prestiti per un totale di 275.000 euro, esigendo in cambio la restituzione di 600.000 euro, con l’ipoteca su un immobile di proprietà della vittima.
Sfruttando la difficile situazione finanziaria della vittima, gli indagati hanno simulato una compravendita dell’immobile, acquistandolo a un prezzo nettamente inferiore al valore di mercato. In questo modo hanno lucrato su tassi di interesse usurari, compresi tra il 36% e il 53% annui.
Infine, per nascondere l’origine illecita dei proventi, hanno trasferito la proprietà dell’immobile alla figlia di uno degli indagati, configurando il reato di autoriciclaggio.
Il sequestro d’urgenza della villetta a Vico Equense, con vista sul mare, ha impedito la vendita dell’immobile e ha evitato che i reati continuassero a produrre effetti.
Napoli– Avevano seminato il panico tra Melito, Giugliano e Villaricca lo scorso giugno, armati e… Leggi tutto
Casavatore – La storia giudiziaria-elettorale a Casavatore pare non abbia lasciato alcun segno nel corso… Leggi tutto
È in corso un nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio… Leggi tutto
Napoli - Un intricato scenario di alleanze criminali e controllo delle piazze di spaccio emerge… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, giovedì 24 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto
Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto