Cronaca Caserta

Caserta, il presepe napoletano del Settecento torna a Vaccheria

Condivid

Anche quest’anno si svolgerà il Presepe Vivente del ‘700 napoletano di Vaccheria, appuntamento giunto alla ventiseiesima edizione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caserta e organizzata dall’APS Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”, partirà il 28 dicembre e verrà replicata il 29 dicembre, il 4, il 5 e il 6 gennaio 2025.

Il Comune di Caserta, su impulso del Sindaco Carlo Marino e grazie all’interessamento del Consigliere comunale delegato di zona, Donato Tenga, si è impegnato sin dall’inizio per supportare questa manifestazione, che è ormai da considerarsi storica per l’intera comunità e che negli anni ha ottenuto risultati straordinari in termini di presenze di visitatori e turisti.

Per tali ragioni, il Comune ha stabilito che, negli orari di apertura del Presepe, sarà possibile sostare gratuitamente all’interno di un parcheggio situato nei pressi della rotonda di via Tenga a Briano.

Inoltre, è in via di definizione un accordo con Air Campania, la società che si occupa del trasporto pubblico locale, per assicurare un servizio navetta gratuito ai visitatori. L’iniziativa del Presepe Vivente sarà affiancata da un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado programmato dal 3 al 5 dicembre.

Per questa occasione, sarà allestita una parte del percorso, appositamente destinata alle visite degli studenti. Tale progetto, fortemente voluto dall’APS Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”, in particolare dal Presidente, Massimo Dello Stritto, è stato organizzato con il Consigliere comunale delegato di zona Donato Tenga e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Gabriella Grassia, e prevede una visita formativa-pedagogica al Presepe Vivente.

“Intendo ringraziare – ha spiegato il sindaco, Carlo Marino – i tanti volontari della Pro Loco ‘L’Antico Borgo di Vaccheria’ e tutti i residenti: è grazie al loro entusiasmo se anche quest’anno riusciremo a svolgere questa bellissima manifestazione, che ormai è patrimonio della nostra città. Grazie anche al Consigliere Donato Tenga, per l’ottimo lavoro svolto.

Ci attendiamo un gran numero di visitatori e per questo stiamo cercando di mettere in campo tutte le iniziative tese a favorire un afflusso importante di appassionati nelle nostre borgate storiche. Sono certo che anche stavolta arriveranno risultati eccezionali”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:46

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • questo è un evento molto bello, ma non so se ci sarà abbastanza posto per parcheggiare. ho visto che l'anno scorso era molto affollato e le navette a volte erano in ritardo. spero che quest'anno sia più organizzato per evitare disagi ai visitatori.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08