Arte e Musei

Al Museo Michelangelo di Caserta, inaugurazione della mostra fotografica di Bruno Cristillo

Condivid

A Caserta, presso il museo Michelangelo, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Analisi di luce, riflessioni d’ombra” il prossimo 30 novembre 2024, alle ore 17.45. Alla cerimonia di apertura parteciperanno la direttrice del museo, nonché dirigente scolastica dell’ITS “Buonarroti”, prof.ssa Maria Ruggiero, il critico d’arte Enzo Battarra e il fotografo Bruno Cristillo. L’ingresso all’evento è gratuito.

Mostra fotografica

La mostra, dedicata al lavoro di Bruno Cristillo, sarà disponibile al pubblico da lunedì 2 dicembre fino a lunedì 23 dicembre 2024, e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.00. Cristillo, nato a Caserta nel 1960, si è formato al Liceo Artistico di San Leucio e alla Facoltà di Architettura della “Federico II” di Napoli. Con un’esperienza di quasi 40 anni, ha esposto numerose mostre personali e ha collaborato alla realizzazione di cicli fotografici per una ventina di libri di architettura e storia dell’arte, principalmente su Caserta e dintorni.

La critica di Enzo Battarra

Enzo Battarra fornirà una lettura critica delle fotografie di Cristillo. Secondo Battarra, l’architettura è per Cristillo un soggetto di scoperta e riflessione attraverso l’uso della fotografia. “L’architettura per Bruno Cristillo è materia di indagine, di scoperta, di svelamento”, ha dichiarato Battarra.

Dettagli della mostra

Curata da Pietro Di Lorenzo, la selezione delle immagini di Cristillo crea un dialogo tra la collezione museale e le realizzazioni artistiche in bianco e nero dell’autore. Le fotografie di Cristillo sono affiancate da modelli in scala di architetture storiche, realizzati da Vincenzo Toffoli e figli e selezionati tra la collezione del museo Michelangelo. Il catalogo digitale della mostra è arricchito dai testi di Pietro Di Lorenzo e di Gaia Solimeno, studentessa dell’Università degli Studi della Campania “Vanvitelli”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2024 - 12:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, colpo al clan De Luca Bossa-Minichini: 15 arresti

Napoli. Nuovo capitolo nella lotta alla criminalità organizzata nell’area orientale della città. La Dda di… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 12:01

Napoli, sequestro di frutta e ortaggi al mercato di Fuorigrotta

La polizia locale di Napoli ha recentemente intensificato le operazioni di controllo sul territorio, concentrandosi… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 11:53

Raf festeggia 40 anni di carriera il 6 dicembre alla Casa della Musica di Napoli

RAF  porterà il suo 'SELF CONTROL 40th ANNIVERSARY TOUR CLUB' a Napoli il prossimo 6… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 11:47

Gragnano, incendia un bar e poi lancia due cani contro i carabinieri: arrestato 19enne

Gragnano. Un giovane di 19 anni, Raffaele Marrazzo, è stato arrestato dai Carabinieri di Gragnano… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 11:39

L’idrogeno emerge come elemento chiave per la transizione ecologica ed energetica.

La collaborazione tra il settore pubblico e le imprese private nel contesto della mobilità a… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 11:27

Legge di Bilancio: stanziati 100 milioni per contrastare l’antibiotico-resistenza

Al recente vertice del G7 tenutosi a Fasano, è stata messa in evidenza l'importanza della… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 11:27