A Caserta, presso il museo Michelangelo, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Analisi di luce, riflessioni d’ombra” il prossimo 30 novembre 2024, alle ore 17.45. Alla cerimonia di apertura parteciperanno la direttrice del museo, nonché dirigente scolastica dell’ITS “Buonarroti”, prof.ssa Maria Ruggiero, il critico d’arte Enzo Battarra e il fotografo Bruno Cristillo. L’ingresso all’evento è gratuito.
Mostra fotografica
La mostra, dedicata al lavoro di Bruno Cristillo, sarà disponibile al pubblico da lunedì 2 dicembre fino a lunedì 23 dicembre 2024, e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.00. Cristillo, nato a Caserta nel 1960, si è formato al Liceo Artistico di San Leucio e alla Facoltà di Architettura della “Federico II” di Napoli. Con un’esperienza di quasi 40 anni, ha esposto numerose mostre personali e ha collaborato alla realizzazione di cicli fotografici per una ventina di libri di architettura e storia dell’arte, principalmente su Caserta e dintorni.
La critica di Enzo Battarra
Enzo Battarra fornirà una lettura critica delle fotografie di Cristillo. Secondo Battarra, l’architettura è per Cristillo un soggetto di scoperta e riflessione attraverso l’uso della fotografia. “L’architettura per Bruno Cristillo è materia di indagine, di scoperta, di svelamento”, ha dichiarato Battarra.
Dettagli della mostra
Curata da Pietro Di Lorenzo, la selezione delle immagini di Cristillo crea un dialogo tra la collezione museale e le realizzazioni artistiche in bianco e nero dell’autore. Le fotografie di Cristillo sono affiancate da modelli in scala di architetture storiche, realizzati da Vincenzo Toffoli e figli e selezionati tra la collezione del museo Michelangelo. Il catalogo digitale della mostra è arricchito dai testi di Pietro Di Lorenzo e di Gaia Solimeno, studentessa dell’Università degli Studi della Campania “Vanvitelli”.
Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2024 - 12:10