Casavatore. L’amministrazione comunale celebrerà lunedì 25 novembre, con l’evento “L’amore non conosce abusi”, la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
La celebrazione inizierà alle ore 15:30 con lo stazionamento, in piazza Di Nocera, del camper del Centro antiviolenza (Cav) che opera sul territorio, i cui operatori forniranno informazioni e consulenza sul significato della giornata dedicata al genere femminile.
Successivamente, alle ore 16:00, il sindaco Luigi Maglione omaggerà con un fascio di fiori la panchina rossa posta presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” di via Vico e dedicata alla concittadina Lucia Caiazza, vittima di violenza di genere nel 2020; il primo cittadino piantumerà anche un giovane arbusto di ulivo, albero simbolo della pace.
Alle ore 17:00 il municipio si llluminerà di rosso, il colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.A seguire, sempre in piazza Di Nocera, sarà allestito un albero da parte di una delegazione di minori partecipanti al laboratorio di educativa territoriale “La crew degli artisti”; lo scopo è quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto e dell’uguaglianza.
Le donne prese in carico dal Centro antiviolenza esprimeranno, poi, testimonianze e pensieri sulla loro esperienza e sul proprio percorso di sostegno.Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Gli uomini parlano agli uomini” esponenti delle autorità presenti interverranno e leggeranno scritti e messaggi con l’obiettivo di indurre anche la parte maschile della società locale ad un impegno attivo contro la violenza di genere.
P.B.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto