Cronaca di Napoli

Casavatore, “L’amore non conosce abusi”: celebrazione giornata contro la violenza sulle donne

Condivid

Casavatore. L’amministrazione comunale celebrerà lunedì 25 novembre, con l’evento “L’amore non conosce abusi”, la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

La celebrazione inizierà alle ore 15:30 con lo stazionamento, in piazza Di Nocera, del camper del Centro antiviolenza (Cav) che opera sul territorio, i cui operatori forniranno informazioni e consulenza sul significato della giornata dedicata al genere femminile.

Successivamente, alle ore 16:00, il sindaco Luigi Maglione omaggerà con un fascio di fiori la panchina rossa posta presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” di via Vico e dedicata alla concittadina Lucia Caiazza, vittima di violenza di genere nel 2020; il primo cittadino piantumerà anche un giovane arbusto di ulivo, albero simbolo della pace.

Alle ore 17:00 il municipio si llluminerà di rosso, il colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.A seguire, sempre in piazza Di Nocera, sarà allestito un albero da parte di una delegazione di minori partecipanti al laboratorio di educativa territoriale “La crew degli artisti”; lo scopo è quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del rispetto e dell’uguaglianza.

Le donne prese in carico dal Centro antiviolenza esprimeranno, poi, testimonianze e pensieri sulla loro esperienza e sul proprio percorso di sostegno.Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Gli uomini parlano agli uomini” esponenti delle autorità presenti interverranno e leggeranno scritti e messaggi con l’obiettivo di indurre anche la parte maschile della società locale ad un impegno attivo contro la violenza di genere.

P.B.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2024 - 21:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • L'evento sembra essere un'iniziativa importante per sensibilizzare la comunità sulla violenza contro le donne. Spero che ci siano molti partecipanti e che l'amministrazione comunale continui a lavorare su questi temi. È fondamentale.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:37

Napoli e il Problema della Sicurezza Stradale: situazione esplosiva

A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:35

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:50

Giubileo: pellegrinaggio tra monasteri, borghi e strade di fede lungo itinerari del gusto sacro

Con il rito dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:35