Cronaca Caserta

Carcere Aversa, la denuncia del Sappe: “La situazione è incandescente”

Condivid

Aversa – Ore di alta tensione nella casa circondariale di Aversa (Caserta), dove una serie di liti e atti di violenza tra detenuti, molti dei quali affetti da problemi psichiatrici, ha messo a dura prova il personale di polizia penitenziaria. L’intervento tempestivo degli agenti ha permesso di riportare la calma, ma l’episodio riaccende i riflettori sulle criticità del sistema penitenziario italiano.

La denuncia arriva dal Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), che attraverso il vicesegretario regionale per la Campania, Raffaele ‘Lello’ Munno, ha definito le violenze “condotte inaccettabili, che evidenziano ancora una volta le gravi difficoltà in cui versa il sistema penitenziario”.

Secondo Tiziana Guacci, segretaria regionale del Sappe, la situazione nelle carceri campane è ormai critica: “Ci troviamo di fronte a episodi sempre più gravi, tra suicidi, aggressioni, risse ed evasioni. Questa situazione è la conseguenza del progressivo smantellamento delle politiche di sicurezza nelle carceri, un errore che stiamo pagando caro. Il sistema penitenziario, sia per adulti che per minori, sta crollando e necessita di interventi urgenti”.

Il problema dei detenuti con disturbi psichiatrici

Per il segretario generale del Sappe, Donato Capece, uno dei problemi più rilevanti è la presenza crescente di detenuti con disturbi psichiatrici, una situazione che coinvolge anche il carcere di Aversa: “Questa è una delle grandi emergenze delle carceri italiane. Gli agenti della polizia penitenziaria, pur non avendo le competenze specifiche per trattare con detenuti affetti da problematiche mentali, sono costretti a gestirli, con rischi enormi per la sicurezza e per la propria incolumità”.

Il Sappe chiede interventi immediati da parte delle istituzioni, sottolineando la necessità di una riforma strutturale che includa un aumento del personale qualificato, il rafforzamento delle misure di sicurezza e l’apertura di strutture adeguate per il trattamento dei detenuti con problemi psichiatrici.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 16:49

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Droni trasporteranno sangue e campioni biologici da terraferma a Ischia in 15 minuti

Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:50

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02