Cronaca di Napoli

Carabinieri premiati a Napoli, il Generale La Gala consegna 57 encomi

Condivid

Una cerimonia solenne ha segnato la mattinata di oggi nella Caserma Brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto, sede del Comando Legione Carabinieri “Campania”, dove il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione, ha consegnato encomi a 57 militari dell’Arma.

Punti Chiave Articolo

Alla cerimonia hanno partecipato i Comandanti Provinciali di Napoli, Caserta, Salerno, dei Gruppi di Napoli, Castello di Cisterna e del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, oltre a familiari dei premiati. Tra i riconoscimenti spiccano 17 operazioni straordinarie, inclusi l’arresto di un latitante internazionale in Grecia e il salvataggio di una bambina grazie a tempestive manovre di primo soccorso in una scuola della provincia di Napoli.

Un momento particolarmente toccante è stato dedicato alla memoria del Maresciallo Maggiore Giuseppe Franco Parisi, scomparso prematuramente circa un anno fa. La vedova e i figli hanno ricevuto l’encomio postumo per la brillante indagine condotta dal Maresciallo nell’ambito della Compagnia di Maddaloni.

Nel suo discorso, il Generale La Gala ha sottolineato il ruolo del Carabiniere come pilastro della collettività, ricordando che il loro lavoro spesso richiede sacrifici personali, tra cui tempo lontano dagli affetti familiari. “L’Arma è sempre al fianco dei cittadini, dalla lotta alla criminalità all’assistenza nei momenti più difficili,” ha dichiarato La Gala, elogiando l’impegno quotidiano dei militari campani.

Un commiato eroico

La cerimonia ha vissuto un momento di grande emozione con il saluto al Brigadiere Mario Michele Conte, che oggi, al compimento dei 60 anni, ha raggiunto il meritato congedo. Solo pochi giorni prima del pensionamento, Conte si era distinto per il suo eroico intervento nel crollo di una palazzina a Saviano, confermando lo spirito di servizio che contraddistingue l’Arma.

“Il suo gesto è un esempio per tutti noi,” ha sottolineato il Generale La Gala. L’applauso spontaneo dei colleghi e le lacrime del Brigadiere nel lasciare il cortile hanno suggellato un momento autentico di commozione, simbolo dell’indissolubile legame tra i Carabinieri e la comunità che servono con dedizione.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 16:51

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta il deputato Borrelli e poi lo investiron

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta, per poi investirlo con la moto,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:20

Salerno sostiene Rocco Hunt al Festival di Sanremo: lo striscione degli ultras della Salernitana

Un messaggio di supporto per Rocco Hunt è apparso oggi a Salerno, nella zona di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:13

Mafia, Melillo: “La droga è il motore principale per finanziare il crimine”

PALERMO- La conferenza stampa del Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha messo in luce la… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:55

Premiazione del concorso artistico-letterario “Amore è” a Salerno al Ristorante Lido Colombo il 13 novembre.

Il Concorso artistico-letterario "Amore è..." ha attirato nuovamente l'attenzione del pubblico, con una seconda edizione… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:42

Camorra, tutti i ruoli del clan Pezzella-Orefice. I nomi dei 20 arrestati

Un’articolata operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) ha portato alla luce i dettagli di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:38

Napoli apre le porte di monasteri e conventi per il Giubileo

Un viaggio nella storia e nella spiritualità di Napoli, alla scoperta di monasteri, conventi e… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:27