Napoli. “Siamo attoniti! Abbiamo appreso che è stata presentata in Consiglio Comunale, da parte di un singolo consigliere, la proposta per mettere un ticket d’ingresso di 5 euro al fine di poter accedere a Via San Gregorio Armeno e ciò per salvaguardare la fragilità del Centro Storico dall’overtourism e dagli effetti negativi che ne derivano”. Lo dice Vincenzo Capuano presidente dell’associazione delle botteghe.
E quindi spiega: “Le Botteghe di San Gregorio Armeno, nel rispetto dell’antica tradizione natalizia, non possono condividere un indirizzo che distruggerebbe il valore autenticamente popolare e democratico delle “passeggiate”, che nel periodo precedente il Natale, allietano la “nostra” strada con la presenza di famiglie e bambini, provenienti da ogni parte del mondo, amanti del presepe e del suo grandissimo valore simbolico di pace e fratellanza.
Naturalmente siamo i primi difensori del Centro Antico e ci è a cuore la sua salvaguardia, ma vanno attuate altre tutele, riteniamo, come ad esempio i sensi unici, un’accentuata presenza delle forze dell’ordine, il maggior utilizzo delle strade laterali per regolare l’accesso e un piccolo presidio sanitario: ma tutto ciò è in itinere e sta per essere varato.
Auguriamo quindi, a tutti, di poter visitare con la consueta allegria e libertà San Gregorio Armeno, sottolineiamo la massima collaborazione con l’amministrazione comunale che ci sta sostenendo maggiormente in questo periodo, e soprattutto per lo sviluppo della scuola di San Gregorio Armeno”.
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2024 - 08:36
Non sono d’accordo con l’idea di mettere un ticket d’ingresso a Via San Gregorio Armeno. È una tradizione e non si può limitare la libertà delle persone che vogliono visitare. Ci sono altre soluzioni che potrebbero funzionare meglio.