Cultura

Al Museo di Capodimonte ‘Per Artemisia’, concerto di Giulia Mazzoni

Condivid

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte si prepara ad accogliere un evento musicale di spicco in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 24 novembre, la compositrice e pianista italiana Giulia Mazzoni si esibirà in un concerto dedicato alla celebre pittrice Artemisia Gentileschi, simbolo di forza e resistenza femminile.

L’Omaggio a Artemisia Gentileschi

L’evento, intitolato ‘Per Artemisia’, si aprirà con l’esecuzione di un brano speciale composto dalla stessa Mazzoni. Il pezzo, già presentato in prima assoluta al Maggio Musicale Fiorentino, punta a celebrare la figura di Artemisia proponendo di intitolare a lei un pianoforte Fabbrini. Artemisia Gentileschi, nota per la sua resilienza e il suo talento, è stata vittima di violenza a 17 anni, un evento che ha segnato profondamente la sua vita e la sua arte, rendendola un’icona per le donne che lottano per la loro affermazione.

La Presenza di Artemisia a Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte custodisce alcune delle opere più significative di Gentileschi, tra cui la famosa tela ‘Giuditta che decapita Oloferne’, l”Annunciazione’ e ‘Giuditta e la Fantesca’. Queste opere, esposte in diverse sale del museo, rappresentano non solo l’abilità tecnica della pittrice ma anche la sua capacità di narrare con potenza emotiva la condizione femminile. Il direttore del museo, Eike Schmidt, ha commentato l’iniziativa sottolineando l’importanza di una celebrazione consapevole e non rituale della Giornata contro la violenza sulle donne, evidenziando il legame storico di Artemisia con la città di Napoli.

Un Messaggio di Coraggio e Lotta

Giulia Mazzoni esprime gratitudine per l’invito e sottolinea come le opere di Gentileschi siano per lei fonte di ispirazione e coraggio. La musicista italiana ha dichiarato che, come Artemisia, anche lei ha dovuto affrontare ostacoli e pregiudizi nella sua carriera, ma spera di poter ispirare altre donne a perseguire i propri sogni. Il concerto, incluso nel biglietto di ingresso al museo, si terrà in sala 20, con disponibilità fino ad esaurimento posti.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 17:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'eventoo per Artemisia e molto importante, ma non capisco bene come un concerto puo aiutare a combattere la violenza. La musica è bella ma serve anche azioni concrete, non solo concerti. Spero che ci siano piu iniziative come questa.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57