Il Consiglio regionale della Campania ha approvato una legge che vieta nuove costruzioni nell’area dei Campi Flegrei a rischio bradisismo. La decisione, presa con 26 voti favorevoli, un voto contrario e tre astensioni, è frutto di un disegno di legge promosso dall’assessore regionale all’urbanistica, Bruno Discepolo.
Il provvedimento, illustrato in aula dal presidente della Commissione Regionale Urbanistica, Luca Cascone, punta a recepire le disposizioni del Decreto Legge 11 giugno 2024, n. 76, convertito in legge l’8 agosto 2024, n. 111. “L’obiettivo è evitare interventi di nuova costruzione nell’area a rischio vulcanico, sismico e bradisismico dei Campi Flegrei, applicando le stesse norme di salvaguardia previste per la zona rossa vesuviana”, ha spiegato Cascone.
Restano consentiti interventi per la messa in sicurezza, l’adeguamento funzionale e igienico-sanitario degli edifici esistenti, nonché ristrutturazioni edilizie, anche con demolizione e ricostruzione in altro sito, come previsto dalla legge regionale urbanistica n. 16/2004.
Il provvedimento, sostenuto dalla maggioranza, ha trovato l’opposizione della consigliera Maria Muscarà, unica a votare contro, mentre i consiglieri del Movimento 5 Stelle si sono astenuti. Una scelta che segna un passo significativo nella tutela di un’area fragile e densamente popolata, minacciata dal fenomeno del bradisismo e da altri rischi naturali.
Sono di Casal di Principe, Caserta, Capodrise, San Marco Evangelista, San Cipriano, Capua, Afragola, Maddaloni,… Leggi tutto
Castellammare. Si torna a fare fuoco per le strade di Castellammare dove un pregiudicato è… Leggi tutto
Benevento - Colpo grosso della Polizia Ferroviaria e Penitenziaria nello scalo ferroviario del capoluogo sannita.… Leggi tutto
Il Tribunale di Avellino in composizione collegiale, accogliendo le tesi dell’ avvocato Vittorio Fucci e… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 novembre: BARI 52 79 70 83 51… Leggi tutto
Domani alle 10, presso la sala "Giovanni Carbonara" del Palazzo Reale di Napoli sarà firmato… Leggi tutto