È iniziata l’11 novembre e si concluderà il 17 novembre la settimana di controlli sui camion e autobus che percorrono le tratte autostradali della Campania e della Basilicata, nell’ambito della campagna europea “Truck & Bus”.
Questa iniziativa coinvolge tutti i Paesi dell’Unione Europea, oltre a Svizzera, Serbia e Turchia, con l’obiettivo di uniformare i controlli e migliorare la sicurezza stradale, elevando gli standard di prevenzione, informazione e controllo per ridurre il numero di incidenti e vittime sulle strade.
L’obiettivo della campagna “Truck & Bus” è intensificare i controlli da parte della Polizia Stradale di tutta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia con targa nazionale che estera.
Durante i giorni di controllo, gli agenti della Polizia Stradale verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, la conformità alla normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e tutte le altre disposizioni nazionali e comunitarie relative al trasporto su strada.
A tal fine, il Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha organizzato specifici servizi di controllo sul territorio per mezzi pesanti e autobus, per il periodo indicato.
Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 21:05