Cronaca Salerno

Camerota: al via i lavori per la messa in sicurezza della provinciale 562

Condivid

Presso la strada provinciale SP562 in località Finocchiara, lungo la spiaggia del Mingardo, ci sarà la consegna dei lavori per l’intervento di difesa costiera in corrispondenza della galleria.

I lavori cominceranno effettivamente qualche giorno dopo, il tempo materiale di allestire il cantiere con le dovute misure di sicurezza, far arrivare i mezzi d’opera necessari, ed organizzare le squadre di lavoro.

La circolazione sarà garantita a senso unico alternato mediante impianto semaforico. I lavori dovrebbero terminare in tempo utile all’inizio della stagione turistica.

L’intervento, finanziato con i fondi del PNRR per un importo di circa 3,5 milioni di euro, verrà realizzato per cominciare a porre rimedio ai danni frequentemente causati dall’azione del moto ondoso durante gli eventi meteomarini più gravosi, quando ampie voragini vengono aperte nella carreggiata.

Con questo progetto, che è un primo lotto stralciato da un più ampio progetto generale reso cantierabile mediante l’acquisizione di tutte le autorizzazioni rese dagli Enti preposti, si realizzerà sul lato mare del rilevato una paratia di pali che lo consoliderà definitivamente, mascherandola poi visivamente con la posa dei massi naturali che avranno prevalentemente una funzione estetica.

Il risultato atteso è quello di stabilizzare definitivamente il rilevato stradale, mettendo così in sicurezza la strada che è una arteria di fondamentale importanza per l’accesso a Camerota, garantendo conseguentemente le necessarie condizioni per la circolazione veicolare.

Durante l’evento che si terrà giovedì’ alle 11,30 , il sindaco, Mario Salvatore Scarpitta, illustrerà il progetto finalizzato a consolidare e mettere in sicurezza il rilevato stradale in un tratto frequentemente danneggiato dal moto ondoso.

L’intervento prevede la realizzazione di una paratia di pali e la posa di massi naturali per migliorare la stabilità e l’estetica della strada, fondamentale per l’accesso a Camerota e per la viabilità della nostra area.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 12:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Il lavori parono molto importate per la strada, ma non so se saranno finiti prima della stagione turistica. La circolazione a senso unico può creare problemi, ma spero che i lavori siano fatti bene. E' importante che la strada sia sicura per tutti.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50

Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña

Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:40