Eccezionale e significativo momento artistico per lo scultore e pittore Domenico Sepe che, dopo aver ottenuto alla Camera dei Deputati il “Riconoscimento di Eccellenza” da parte dell’ Intergruppo Parlamentare-Sviluppo Sud, ha avuto appena il tempo di arrivare a Napoli per raggiungere la Scuola Militare Nunziatella dove è stato il protagonista, come autore, della presentazione ufficiale della Statua dell’Allievo e del Calendario 2025.
Due nuove importanti consacrazioni, quindi, per il maestro Sepe che continua ad inanellare un successo dopo l’altro con la realizzazione di opere sempre legate a grandi personaggi o a istituzioni storiche. Andando per ordine, a Roma, Domenico Sepe, per la sua creatività e il suo talento capaci di esprimere attraverso l’arte l’anima di Napoli e delle sue tradizioni, ha ottenuto il significativo Premio di Eccellenza dell’Intergruppo Parlamentare.
Lo stesso che, con la firma da Montecitorio del presidente e onorevole Alessandro Caramiello, ha riservato allo scultore la seguente motivazione “Per il suo straordinario contributo all’arte e alla cultura del Meridione. Le sue opere, simbolo di creatività e maestra, riflettono l’anima della sua terra, unendo tradizione e innovazione”.
Ancora, parlando della Nunziatella, organizzata dall’Associazione Nazionale Ex Allievi, la manifestazione legata alla presentazione delle opere di Sepe, ha visto tra i protagonisti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ingegnere Fulvio Campagnuolo, presidente dell’Associazione Ex Allievi e il comandante della Scuola Militare Nunziatella, il colonnello Alberto Valent.
Così, dinanzi a un folto pubblico, tra cui tante autorità civili e militari come il comandante interregionale carabinieri “Ogaden” di Napoli, il generale di corpo d’armata Marco Minicucci (ex allievo della Nunziatella), il maestro Sepe ha parlato della sua opera raffigurante l’allievo (prima e unica scultura in bronzo a grandezza naturale ideata dall’ex allievo Francesco Pascotto e dedicata alla Nunziatella come storica scuola militare) e dell’edizione speciale del calendario 2025 che celebra la tradizione e l’eccellenza formativa di una delle istituzioni militari più prestigiose d’Italia.
Un Calendario che, oltre a scandire i giorni dell’anno, si prefigge di aprire alla città il cuore più segreto della Nunziatella. Dalla copertina, che lega la Statua al pluridecorato Tricolore, alle pagine interne pronte a svelare alcuni degli ambienti più iconici della Scuola, fino a ora noti solo agli Allievi ed Ex Allievi.
“Le sculture in bronzo – ha spiegato l’artista Domenico Sepe- hanno due elementi fondamentali: la materia, il bronzo appunto, che i greci definivano eterna, ma anche una parte vuota nella quale l’artista esprime la parte spirituale. Il calendario vuole essere un racconto iconografico dei luoghi cardine della scuola. Trasmette il legame forte della Nunziatella con la città di Napoli. Allo stesso modo, anche la scultura ripropone questo legame come racconto di un’immagine storica e, al tempo stesso, contemporanea della nostra città”.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto