Salerno, cade un albero nel Campus di Fisciano: feriti 5 studenti, uno è grave

Condivid

Salerno. Un incidente ha scosso oggi il campus dell’Università di Salerno, dove un albero, un pino marittimo alto 15 metri, è caduto sotto la forza di raffiche di vento, provocando il ferimento di cinque studenti. L’episodio si è verificato vicino alla facoltà di Ingegneria, lungo il percorso frequentato dagli studenti per raggiungere il corso Tfa.

Secondo testimoni oculari e commenti sui social media, l’albero presentava chiari segni di pericolo già dallo scorso febbraio. “Quell’albero era pericolante sin dallo scorso febbraio” hanno riferito alcuni studenti, sottolineando la mancata prevenzione di un rischio evidente.

Tra i feriti, uno studente ha riportato gravi lesioni alla testa e al bacino, venendo trasportato d’urgenza all’ospedale con un’ambulanza del servizio “La Solidarietà” di Fisciano. Le sue condizioni sono critiche, con fratture al bacino e al cranio. Altri due studenti sono stati ricoverati in codice rosso.

Uno studente ha riportato ferite al bacino e al cranio

Il soccorso sul posto è stato coordinato da due squadre dei Vigili del Fuoco, una dalla centrale e l’altra dal distaccamento di Mercato San Severino, che hanno utilizzato un’autogrù per rimuovere i rami caduti e facilitare l’intervento dei paramedici del 118.

Gli altri quattro studenti coinvolti hanno riportato ferite di minore entità, ma l’incidente ha suscitato un forte senso di allarme e preoccupazione tra la comunità universitaria. A seguito dell’accaduto, le autorità accademiche hanno avviato controlli immediati sull’intero patrimonio arboreo del campus per scongiurare ulteriori pericoli.

Questo tragico evento riaccende i riflettori sull’importanza di una manutenzione regolare e di monitoraggi preventivi per garantire la sicurezza in spazi pubblici ad alta frequentazione come i campus universitari.

Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2024 - 17:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia ha avuto paura di vincere a Cittadella

Due punti persi per la Juve Stabia che non riesce a vincere in casa del… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 17:46

Ligabue approda alla Reggia di Caserta: il 6 settembre 2025 sarà “La notte di certe notti”

Caserta. Un evento destinato a entrare nella storia della musica e dei luoghi iconici italiani:… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 17:20

Romance Book Party a Napoli: la prima kermesse internazionale romance del sud Italia

Napoli si prepara a ospitare un evento senza precedenti nel panorama letterario del Sud Italia.… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 17:00

Napoli, parcheggi privati nel caos: sosta selvaggia e abusi in piena area pedonale

Un sistema fuori controllo nei parcheggi privati del centro storico di Napoli. Questo il quadro… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 16:17

Mostra dei presepi dei Baroni di Donato a Villa di Donato dal 2 dicembre

Apre il 2 dicembre 2024 e si concluderà l'8 dicembre la mostra "La collezione dimenticata.… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 15:37

Stadio Maradona, Abodi: “Novità entro primi giorni del 2025”

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, interviene sulla questione dello stadio Diego Armando Maradona, auspicando… Leggi tutto

30 Novembre 2024 - 15:29