Un grande calciatore alla guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio. È questo il tema su cui si è espresso Bruno Giordano, intervenendo a margine del premio “Beppe Viola”. L’ex attaccante di Lazio e Napoli ha commentato l’ipotesi di una candidatura di Alessandro Del Piero alla presidenza della Figc, definendola un’opportunità interessante per il rinnovamento del calcio italiano.
“Sarebbe una ventata nuova avere un grande calciatore a capo della federazione. Nessuno è infallibile, ma forse è arrivato il momento che anche figure con un passato importante sul campo possano candidarsi alla presidenza. Del Piero mi sembra all’altezza”, ha dichiarato Giordano.
Secondo l’ex calciatore, il vissuto di Del Piero lo renderebbe particolarmente adatto al ruolo: “Sotto l’aspetto della gestione del calcio giocato, ne sa più di tanti altri. In Italia, però, si fa fatica a mettere in certe posizioni personaggi che sono stati dentro il rettangolo di gioco. Si tende a premiare chi sta fuori. Del Piero, invece, ha dimostrato di essere impeccabile sia in campo sia fuori, e questo è un punto a suo favore.”
Giordano ha poi riflettuto sulle esperienze meno fortunate di ex calciatori come Gianni Rivera e Roberto Baggio all’interno della Figc: “Non avevano ruoli da protagonisti. Quando un calciatore si accorge di non poter decidere fino in fondo, fa un passo indietro. Rappresentare la presidenza, però, è diverso: si ha maggiore possibilità di incidere.”
Infine, Giordano ha sottolineato l’importanza di coinvolgere figure che conoscono il mondo del calcio vissuto dall’interno: “Il calcio, come lo vedo io, dovrebbe essere gestito anche da chi ha vissuto lo spogliatoio, chi conosce la mentalità dei calciatori. Certo, ci sono dinamiche amministrative da gestire, ma Del Piero mi sembra pienamente all’altezza. Sarebbe una novità positiva.”
A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto
Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto
La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto
L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto
Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto
Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto
Leggi i commenti
La proposta di Del Piero come presidente della Figc è interessante, ma ci sono dubbi se sia davvero la persona giusta. La sua esperienza è importante, ma il calcio italiano ha bisogno di rinnovamento profondo e non solo di nomi famosi.
Anche io credo che sia fondamentale avere qualcuno con esperienza nel calcio, ma non basta solo avere un passato glorioso per gestire una federazione. Serve visione e capacità decisionale.