ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 16:47
16.7 C
Napoli

Borse di studio per studenti campani, l’iniziativa della Fondazione Sandretto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Opportunità per giovani curatori emergenti: la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo offre due borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna per CAMPO, il suo rinomato corso di studi e pratiche curatoriali dedicato all’arte contemporanea. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Amici del Madre di Napoli, è rivolta a due candidati residenti o domiciliati nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è abbattere le barriere geografiche, promuovendo l’accesso alla formazione per chi proviene dalle regioni del Sud Italia.

PUBBLICITA

CAMPO, un corso unico in Italia per l’offerta formativa in ambito artistico e curatoriale, unisce teoria e pratica con un approccio itinerante che include visite nelle più prestigiose istituzioni d’arte italiane e, ogni anno, un viaggio in una capitale europea dell’arte contemporanea. Il corso, nato a Torino e legato al sistema culturale della città, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale, accolto come uno dei percorsi più completi per gli studi curatoriali.

La collaborazione con gli Amici del Madre, associazione attiva nella diffusione dell’arte contemporanea in Campania, arricchisce ulteriormente il progetto CAMPO, destinando queste due borse di studio ai giovani del Sud. I fondi, che coprono il costo del corso e prevedono un sostegno per le spese di viaggio e alloggio, rappresentano un impegno concreto per ampliare l’accesso alla formazione artistica.

Le borse di studio verranno assegnate per l’edizione CAMPO25 da una giuria composta da Angela Tecce, presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, Eva Fabbris, direttrice del Museo Madre, Gianfranco D’Amato, rappresentante degli Amici del Madre, e un docente della Faculty di CAMPO.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2024 - 16:47



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento