Cronaca Caserta

Bonifici fasulli a Caserta, coppia di coniugi sventa in extremis truffa da 40mila euro

Condivid

Una truffa sofisticata e pericolosa stava per costare 40mila euro a una coppia di coniugi casertani. Solo l’intervento tempestivo della banca ha evitato il prosciugamento del loro conto. L’episodio è stato denunciato da Fortunato Giaquinto, presidente dell’Unione Consumatori, che ha lanciato un appello alla prudenza in casi simili.

L’inganno è avvenuto lo scorso 20 novembre, quando i coniugi P.G.

Punti Chiave Articolo

e M.C., titolari di un conto corrente presso BNL, hanno ricevuto una chiamata apparentemente proveniente dal numero verde ufficiale della banca, 060060. L’interlocutore, presentatosi come operatore BNL, ha avvisato la coppia che la loro carta di pagamento era in scadenza e che, per attivare la nuova, era necessario installare un’applicazione sullo smartphone e inserire i propri dati personali.

Ingannati dalla credibilità del numero, i coniugi hanno seguito le istruzioni, convinti di essere in contatto con il servizio clienti della banca. Tuttavia, insospettiti dall’assenza di ulteriori comunicazioni, hanno deciso di verificare la situazione chiamando direttamente la filiale.

A questo punto, il vero operatore BNL ha riconosciuto immediatamente l’attività sospetta e ha controllato il conto, scoprendo che erano stati programmati bonifici non autorizzati per un totale di 40mila euro. Questi trasferimenti, se completati, avrebbero svuotato il conto della coppia.

Bonifici bloccati in tempo

Grazie alla tempestività del controllo, i bonifici fraudolenti sono stati bloccati prima di essere eseguiti, evitando così alla coppia una perdita economica ingente. La vicenda si è conclusa con l’annullamento delle operazioni e l’avvio di un’indagine per identificare i responsabili della truffa.

Fortunato Giaquinto, presidente dell’Unione Consumatori, ha sottolineato l’importanza di non fidarsi ciecamente di chiamate, anche se provengono da numeri apparentemente ufficiali. “Le banche non richiedono mai di installare applicazioni tramite telefonate o di fornire dati sensibili in questo modo”, ha dichiarato Giaquinto, esortando i cittadini a contattare direttamente la propria filiale in caso di dubbi.

Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 11:14

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Maxi operazione anti frode a Caserta: 5 arresti e sequestro da 20 milioni per bancarotta e riciclaggio legati a Coldiretti

Una rete criminale composta da professionisti, prestanome e un liquidatore è stata smascherata dalle indagini… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 11:07

Castellammare, scoperto finto cieco: sequestrati 124mila euro

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 10:48

Famiglie, il 50% della spesa destinato a cibo, benzina e bollette

Le spese "obbligate" delle famiglie italiane nel 2023 Le famiglie italiane hanno affrontato un impegno… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 10:30

Pagamenti elettronici, risolto il disservizio: cosa è accaduto a POS e Bancomat

E' stato risolto in nottata il problema che ieri ha bloccato i pagamenti elettronici di… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 09:16

Blitz della DIA: sequestrati 500mila euro al clan La Torre

Santa Maria Capua Vetere. La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha sferrato un duro colpo al… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 08:34

Napoli, incendio in B&B di piazza Municipio: muore una ragazza

Tragedia nella notte a Napoli, dove una ragazza ha perso la vita in seguito a… Leggi tutto

29 Novembre 2024 - 08:17