La ripresa post-pandemica ha coinvolto tutti i territori italiani, anche se con intensità differenti. Le regioni del Nord hanno beneficiato maggiormente di questa ripresa, mentre quelle del Centro hanno vissuto un incremento meno significativo. Tuttavia, è nel Mezzogiorno che si è registrata una crescita più rilevante rispetto alla media nazionale, una dinamica che non si era verificata nei periodi successivi alle passate crisi.
La crescita economica nel 2023 ha visto un’accelerazione soprattutto nel Sud e nelle Isole. Questo fenomeno è stato trainato da un’espansione nei comparti delle costruzioni e del terziario, accompagnata da una minor contrazione nel settore industriale e da un aumento delle esportazioni. L’indicatore trimestrale dell’economia regionale, elaborato dalla Banca d’Italia, evidenzia come nella prima metà del 2024 il PIL sia cresciuto leggermente di più nelle regioni meridionali.
Anche l’occupazione ha seguito questa tendenza, con un’espansione più intensa nel Mezzogiorno sia nel 2023 che nei primi sei mesi dell’anno successivo. Tuttavia, l’inflazione, sebbene in calo dall’inizio dell’anno, ha inciso sul reddito disponibile delle famiglie, limitando i consumi specialmente al Centro e al Sud.
In tutte le aree del Paese, una significativa flessione del credito al settore produttivo ha portato a una contrazione dei prestiti bancari destinati al settore privato non finanziario a partire dal terzo trimestre dello scorso anno.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto