Cronaca Avellino

Avellino, premiate le studentesse che hanno restituito 15mila euro

Condivid

Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita sono le tre giovanissime studentesse, quattordicenni appena, hanno compiuto un gesto che ha scaldato i cuori di un’intera comunità.

Immaginatele, mentre tornano a casa dall’istituto alberghiero, lo zaino pesante di libri e sogni, e all’improvviso si imbattono in un tesoro inatteso: un borsello, gonfio di banconote. Quindici mila euro, una cifra che potrebbe cambiare una vita.

Eppure, senza esitazione, le tre amiche hanno scelto la via più difficile, quella del dovere e dell’integrità. Hanno consegnato il portafoglio alle autorità, dimostrando una maturità e un senso civico che lasciano senza parole.

La notizia si è diffusa rapidamente, trasformando le tre ragazze in vere e proprie eroine. I loro volti sorridenti, incorniciati da capelli sciolti e occhi luminosi, hanno fatto il giro dei giornali e dei telegiornali. Eppure, loro rimangono umili e riservate, sottolineando come il loro gesto sia stato naturale, quasi scontato.

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi nel prestigioso Palazzo di Governo, l’emozione era palpabile. Il Prefetto, con voce commossa, ha consegnato loro una pergamena, un riconoscimento ufficiale per un’azione straordinaria.

Ma il premio più grande, le tre amiche lo hanno già ricevuto: la stima e l’affetto di tutti coloro che le hanno conosciute.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 20:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, non si ferma all’alt e investe gli agenti: arrestato 20enne

Un giovane teppista scatena il caos nel centro storico: investe gli agenti e finisce in… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 14:29

Furti nelle tabaccheria, ecco come agiva la banda “della pausa pranzo”

Giugliano  - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:44

Teatro Cilea chiude la stagione 2024/25 con Boomer – un papà sul sofà, la commedia generazionale di Paolo Caiazzo

Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:30

Mondragone, imprenditore ucciso sulla Domiziana: fermato un sospettato

Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:08

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità 1-Cosa sapere sugli… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:51

Abusi su minorenni e molestie online: in manette anche un giovane napoletano

Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:44