Cronaca Avellino

Avellino: sequestri e arresti per addobbi natalizi e fuochi illegali

Condivid

Avellino. Le festività natalizie sono alle porte e la Guardia di Finanza di Avellino intensifica i controlli per garantire la sicurezza dei cittadini. In due distinte operazioni, i finanzieri hanno sgominato una rete di illeciti, tra addobbi natalizi pericolosi e fuochi d’artificio illegali.

A Mugnano del Cardinale, i baschi verdi hanno sequestrato ben 2.960 addobbi natalizi, privi delle certificazioni di sicurezza obbligatorie. Un vero e proprio magazzino di decorazioni potenzialmente pericolose è stato smantellato, con un duro colpo a chi cerca di lucrare sulla salute dei consumatori. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio e multato con una sanzione salata.

Ancora più allarmante è stato il ritrovamento, in un garage di Avellino, di oltre 300 pezzi di materiale pirotecnico di categoria F4, altamente esplosivo, e di altri artifici artigianali, privi di qualsiasi etichettatura. Un vero e proprio arsenale, nascosto sotto un condominio abitato, che avrebbe potuto provocare una tragedia. Il responsabile è stato arrestato in flagranza e sottoposto a giudizio direttissimo.

“Un intervento provvidenziale”, commentano le Fiamme Gialle, sottolineando come la detenzione di tali materiali in un luogo densamente popolato rappresentasse un grave pericolo per l’incolumità pubblica.

Con queste operazioni, la Guardia di Finanza conferma il proprio impegno nella tutela del mercato e dei consumatori, contrastando la diffusione di prodotti non conformi e garantendo una concorrenza leale tra gli operatori economici. Un messaggio chiaro a chi pensa di eludere le norme a discapito della sicurezza di tutti.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 18:32

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Quarto incontro degli Incontri sul dialetto: dall’era di Cantanapoli fino alle espressioni moderne

La valorizzazione del dialetto napoletano è al centro del quarto appuntamento degli "Incontri sul dialetto",… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 13:00

Napoli, il ds Manna duro sulla cessione di Kvara: “Siamo stati quasi ricattati. Garnacho? Non potevamo permettercelo”

Dopo la chiusura del mercato invernale, il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha fatto… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:37

Il Mandolino alla Fondazione Copernico: un evento speciale tra musica e tradizione

La Fondazione Copernico di Salerno, in collaborazione con il Circolo del Mandolino “Francesco Amoroso”, organizza… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:30

Remo Anzovino alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Atelier

In programma per venerdì 7 febbraio alle 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:15

Campi flegrei, altra scossa di terremoto alle 11

Continuano a registrarsi eventi sismici nei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:07

Nero d’Artista: un viaggio teatrale tra filosofia e poesia, in scena in Sala Assoli

Gli artisti della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla portano in scena lo spettacolo 'Nero… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 11:49