Avellino: sequestri e arresti per addobbi natalizi e fuochi illegali
Avellino. Le festività natalizie sono alle porte e la Guardia di Finanza di Avellino intensifica i controlli per garantire la sicurezza dei cittadini. In due distinte operazioni, i finanzieri hanno sgominato una rete di illeciti, tra addobbi natalizi pericolosi e fuochi d’artificio illegali.
A Mugnano del Cardinale, i baschi verdi hanno sequestrato ben 2.960 addobbi natalizi, privi delle certificazioni di sicurezza obbligatorie. Un vero e proprio magazzino di decorazioni potenzialmente pericolose è stato smantellato, con un duro colpo a chi cerca di lucrare sulla salute dei consumatori. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio e multato con una sanzione salata.
Ancora più allarmante è stato il ritrovamento, in un garage di Avellino, di oltre 300 pezzi di materiale pirotecnico di categoria F4, altamente esplosivo, e di altri artifici artigianali, privi di qualsiasi etichettatura. Un vero e proprio arsenale, nascosto sotto un condominio abitato, che avrebbe potuto provocare una tragedia. Il responsabile è stato arrestato in flagranza e sottoposto a giudizio direttissimo.
“Un intervento provvidenziale”, commentano le Fiamme Gialle, sottolineando come la detenzione di tali materiali in un luogo densamente popolato rappresentasse un grave pericolo per l’incolumità pubblica.
Con queste operazioni, la Guardia di Finanza conferma il proprio impegno nella tutela del mercato e dei consumatori, contrastando la diffusione di prodotti non conformi e garantendo una concorrenza leale tra gli operatori economici. Un messaggio chiaro a chi pensa di eludere le norme a discapito della sicurezza di tutti.
Ecco le previsioni astrologiche per la giornata di domenica 20 aprile 2025, segno per segno,… Leggi tutto
L'attesa continua per il "6" al Superenalotto. Nell'estrazione numero 63 di oggi, sabato 19 aprile… Leggi tutto
Roma – Un detenuto italiano di circa 40 anni, affetto da gravi disturbi psichici, si… Leggi tutto
Il Napoli vince, soffre e resta agganciato al vertice, ma Antonio Conte non si lascia… Leggi tutto
Ecco i numeri vincenti delle estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, sabato 19… Leggi tutto
Ha deciso la partita con un colpo di testa da rapace d’area, ma Scott McTominay… Leggi tutto