Cronaca di Napoli

L’Asl Napoli 3 punta ad assistere 7mila persone in stato bisogno

Condivid

L’Asl Napoli 3 mira a supportare circa 7.000 persone in difficoltà economica e sociale attraverso un nuovo progetto denominato “Equità in salute.”

L’iniziativa, attiva in tutto il territorio dell’Asl Napoli 3 Sud (con una popolazione di 1,2 milioni di abitanti), si propone di contrastare la crescente rinuncia alle cure mediche dovuta a problemi economici.

“L’obiettivo del programma,” spiegano dall’azienda sanitaria, “è il reclutamento e il sostegno di chi non può permettersi cure mediche e non dispone di un reddito sufficiente per la propria salute.”

Il progetto, finanziato dai fondi europei di sviluppo regionale, prevede l’individuazione dei soggetti in difficoltà tramite la collaborazione con associazioni ed enti locali. Le persone segnalate potranno accedere a visite specialistiche, cure di base, farmaci gratuiti e cure odontoiatriche.

In ognuno dei tredici distretti sanitari della Napoli 3 Sud, due giorni a settimana, un’apposita commissione valuterà i soggetti segnalati per l’inserimento nel programma di assistenza.

A seguire, verrà redatto un piano di cura personalizzato e, in alcuni casi, si garantirà anche assistenza domiciliare. “Il progetto coinvolge sindaci, vescovi, ambiti sociali territoriali, associazioni di volontariato e caritative – aggiungono dall’Asl Napoli 3 Sud –. In Italia, sono circa quattro milioni le persone in stato di povertà sanitaria.”

Il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, annuncia che nei prossimi mesi saranno attivati in ciascun distretto ambulatori odontoiatrici per offrire cure di base e, ove necessario, protesi dentarie mobili.

Inoltre, i fondi permetteranno di rinnovare le principali strutture ambulatoriali, con l’obiettivo di potenziare l’offerta assistenziale dell’azienda entro la fine del progetto, prevista per il 31 dicembre 2029. “L’obiettivo,” concludono dall’Asl con sede a Torre del Greco, “è raggiungere circa 7.000 persone, tra cittadini italiani e di paesi terzi, compresi quelli con assistenza temporanea o in condizioni di assoluta indigenza.”

[riproduzione_riservata]
Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 15:26
[fonte_combinata]
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30