Cronaca Caserta

Napoli, arrestate due trasfertiste: tentano truffa ad anziana in provincia di Caserta

Condivid

Nonostante la tecnica sia ormai ben nota, due truffatrici napoletane non sono riuscite a portare a termine il loro inganno grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri. L’episodio si è verificato a Letino, un piccolo comune al confine tra la provincia di Caserta e il Molise.

Una donna di 80 anni ha ricevuto una chiamata da un uomo che, fingendosi suo nipote, le ha detto di essere stato fermato dai carabinieri e di avere bisogno di una somma di denaro per evitare l’arresto. Il falso nipote le ha chiesto di preparare tutto l’oro e il contante che aveva in casa, assicurandole che due donne sarebbero passate a ritirare il denaro.

Allarmata, l’anziana ha subito contattato la figlia, scoprendo che il nipote era in realtà con lei e non aveva alcun problema con la legge. Immediatamente è scattato l’allarme e sono stati allertati i carabinieri di Capriati al Volturno.

I militari, giunti nei pressi dell’abitazione della donna, hanno notato e fermato le due sospette mentre erano a bordo di una Dacia Sandero noleggiata. Le donne, entrambe con precedenti per truffa, erano sprovviste di documenti di riconoscimento. I carabinieri hanno sequestrato anche i telefoni cellulari utilizzati per la chiamata fraudolenta.

Le due truffatrici sono state denunciate, dimostrando ancora una volta come, nonostante i tentativi di raggiro possano cambiare, l’attenzione e la prontezza delle forze dell’ordine e dei cittadini possono fare la differenza.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 07:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il sindacato Orsa contro Eav: “Sta obbligando gli autisti dei bus a mettersi in ferie”

Napoli. Arriva un duro comunicato di protesta del sindacato Orsa autoferro dell'Eav all'indomani della presentazione… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 06:55

Oroscopo di oggi 26 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 26 novembre 2024, con revisioni personalizzate per ciascun segno zodiacale:… Leggi tutto

26 Novembre 2024 - 06:19

Il baby boss Marsicano: “Quando esco devo fare di Pianura una nuova Bagdag”

Napoli. E' preso da delirio di onnipotenza e anche se è in carcere via telefono… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 22:17

Sant’Antonio Abate, demolito capannone abusivo risalente al 2001

Prosegue l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio, una delle priorità della Procura della Repubblica. Nei giorni… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:53

Scoppio di Ercolano, indagata anche l’ex moglie del proprietario

Le autopsie sui corpi delle gemelle Sara e Aurora Esposito e del 18enne Samuel Tafciu,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:39

Capodrise, coppia tenta la fuga dal supermercato con il carrello pieno: lei arrestata

Un tentativo di furto si è concluso con un arresto nel supermercato CasaMia di viale… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:32