Cinema

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Condivid

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” durante il Laceno d’Oro International Film Festival, giunto alla sua 49esima edizione ad Avellino. Questo riconoscimento sottolinea una carriera segnata da distintivi lavori cinematografici che includono titoli come “I re e la regina”, “Racconto di Natale” e “Jimmy P.”, tutti lodati per la loro profonda passione e visione cinefila.

Retrospettiva e Masterclass

Nel programma del festival, Desplechin sarà al centro di una retrospettiva che includerà alcune delle sue opere più celebri. Tra i film in proiezione troviamo “Spectateurs!”, “Rois et reine”, “Conte de Noël” e “Roubaix, une lumière”. Inoltre, i partecipanti potranno assistere alla versione restaurata di “Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle)”. Oltre alla retrospettiva, Desplechin terrà una masterclass sabato 7 dicembre, offrendo un approfondimento sulla sua visione artistica e un’analisi del suo percorso professionale.

Origini e Crescita del Festival

Il Laceno d’Oro, prestigioso festival cinematografico fondato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini, si svolge ad Avellino con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica neorealista in Irpinia. Sotto la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia e la guida del Circolo ImmaginAzione, l’evento ha negli anni ospitato nomi illustri come Paul Schrader, Abel Ferrara e Ken Loach, consolidando la sua rilevanza nel panorama cinematografico internazionale.

Programma e Collaborazioni

La manifestazione si terrà dall’1 all’8 dicembre ad Avellino, con un ricco programma di proiezioni, incontri con registi, concerti, mostre e workshop. Sono previsti tre concorsi internazionali: “Laceno d’Oro 49” per lungometraggi, “Gli occhi sulla città” per cortometraggi a tema urbano e “Spazio Campania” per opere legate alla regione Campania. Il festival è supportato da Regione Campania, Film Commission Regione Campania, il Ministero della Cultura e altri enti locali. Arnaud Desplechin, originario di Roubaix, si è affermato come una figura influente del giovane cinema francese, con una carriera che vanta collaborazioni con celebri attori come Mathieu Amalric e Catherine Deneuve. Attualmente, continua a esplorare nuove possibilità creative con progetti in fase di sviluppo.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2024 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ricercato in Spagna per frode informatica arrestato su un Intercity a Napoli

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:38

Presentazione del libro “Per-dono” di Gianpaola Costabile a Somma Vesuviana

La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:37

Napoli milionaria: su Rai5 nel ricordo di Eduardo

In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:15

Strage alle Fontanelle: ergastolo confermato per i “Barbudos”

Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:03

Napoletano fermato alla frontiera svizzera con pellicce di lince e giaguaro in auto

Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:54

La Cgil chiede: “Convocare un tavolo su salute e sicurezza a Maximall Pompeii”

Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 15:46