Cinema

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Condivid

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” durante il Laceno d’Oro International Film Festival, giunto alla sua 49esima edizione ad Avellino. Questo riconoscimento sottolinea una carriera segnata da distintivi lavori cinematografici che includono titoli come “I re e la regina”, “Racconto di Natale” e “Jimmy P.”, tutti lodati per la loro profonda passione e visione cinefila.

Retrospettiva e Masterclass

Nel programma del festival, Desplechin sarà al centro di una retrospettiva che includerà alcune delle sue opere più celebri. Tra i film in proiezione troviamo “Spectateurs!”, “Rois et reine”, “Conte de Noël” e “Roubaix, une lumière”. Inoltre, i partecipanti potranno assistere alla versione restaurata di “Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle)”. Oltre alla retrospettiva, Desplechin terrà una masterclass sabato 7 dicembre, offrendo un approfondimento sulla sua visione artistica e un’analisi del suo percorso professionale.

Origini e Crescita del Festival

Il Laceno d’Oro, prestigioso festival cinematografico fondato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini, si svolge ad Avellino con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica neorealista in Irpinia. Sotto la direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia e la guida del Circolo ImmaginAzione, l’evento ha negli anni ospitato nomi illustri come Paul Schrader, Abel Ferrara e Ken Loach, consolidando la sua rilevanza nel panorama cinematografico internazionale.

Programma e Collaborazioni

La manifestazione si terrà dall’1 all’8 dicembre ad Avellino, con un ricco programma di proiezioni, incontri con registi, concerti, mostre e workshop. Sono previsti tre concorsi internazionali: “Laceno d’Oro 49” per lungometraggi, “Gli occhi sulla città” per cortometraggi a tema urbano e “Spazio Campania” per opere legate alla regione Campania. Il festival è supportato da Regione Campania, Film Commission Regione Campania, il Ministero della Cultura e altri enti locali. Arnaud Desplechin, originario di Roubaix, si è affermato come una figura influente del giovane cinema francese, con una carriera che vanta collaborazioni con celebri attori come Mathieu Amalric e Catherine Deneuve. Attualmente, continua a esplorare nuove possibilità creative con progetti in fase di sviluppo.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2024 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • è interessante vedere come festival come il Laceno d’Oro possano onorare registi come Desplechin che ha fatto tanti film importanti. Speriamo che la retrospettiva possa attirare piu gente per scoprire le sue opere e l'influenza nel cinema.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24