Cronaca di Napoli

Napoli, l’arcivescovo agli amici di Arcangelo Correra: “Ragazzi dite sempre la verità e scegliete la vita”

Condivid

Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell’Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Nell’omelia per i funerali di Arcangelo Correra, il presule si rivolge ai giovani presenti nella chiesa di Santa Caterina a Formiello per dare l’ultimo saluto al 18enne ucciso nella notte tra venerdi’ e sabato.

“Dite sempre la verita’. Scegliete di stare sempre dalla parte della verita’. Non abbiate paura. Scegliete di stare dalla parte della vita le armi non servono, le armi sono morte. Non c’e’ cosa piu’ bella e grande che guadagnarsi il pane con il sudore della propria fronte, onestamente.

Volete onorare Arcangelo? Scegliete l’onesta’. Se non lo fate Arcangelo continuera’ a morire e questa volta sara’ per colpa nostra”. “Se non siamo qui per gridare con tutto il cuore e le nostre forze ‘basta con questa violenza’, noi non faremo nulla per Arcangelo”.

“Perche’ siete qui oggi? – domanda Battaglia ai tanti ragazzi presenti in chiesa – Solo per piangere? Per salutare una persona che non vedrete piu’? Per amore? Per onorare Arcangelo?

Tutte risposte sacrosante, ma sappiate che qui in questa chiesa, se sono vere le vostre lacrime, non possiamo fingere, perche’ Arcangelo non merita la nostra finzione. Non possiamo essere ipocriti perche’ se no stiamo facendo nuovamente morire Arcangelo”.

Battaglia aggiunge che “le cose possono cambiare, ma dovete avere il coraggio di mettervi in gioco nel nome della verita’, del Vangelo, della vostra coscienza. Non date mai a nessuno in appalto la vostra coscienza – prosegue – difendete la vostra dignita’ e la vostra liberta’. Solo cosi’ Arcangelo continuera’ a vivere nel cuore e nelle scelte della vostra vita”.

Il feretro di Arcangelo Correra, era arrivato in chiesa accompagnato da un lungo corteo arrivato tra applausi e cori con gli amici che indossavano una maglietta bianca con la sua foto e la scritta “Io sono leggenda” A: C.Una tromba ha intonato il ‘Silenzio’.  rotto dal pianto della mamma.

Il saluto degli amici in video dopo funerali

Un video, trasmesso su un maxischermo allestito all’esterno della chiesa di Santa Caterina a Formiello, con i messaggi di saluto di tutti gli amici di una vita. Sono terminati così i funerali di Arcangelo Correra, 18 anni, ucciso all’alba di sabato scorso da un colpo di pistola esploso dall’amico Renato Caiafa, 19 anni, in carcere per porto e detenzione abusiva di arma.

L’uscita della bara bianca al termine dei funerali, celebrati dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, è stata salutata da un lungo applauso e dal volo di palloncini e coriandoli bianchi.

Prima che il carro funebre lasciasse piazza Enrico De Nicola, è stato trasmesso il commovente video al quale gli amici di Arcangelo hanno affidato l’ultimo saluto al loro compagno di vita. Ad assistere al video anche la folla di persone presenti all’esterno della chiesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2024 - 16:42

Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • Un messaggio importante per i giovani, che dovrebbero sempre scegliere la verità e l'onesta'. Speriamo che possano davvero cambiare le cose e onorare la memoria di Arcangelo.

  • Un messaggio molto forte, ma giusto per i giovani. Dobbiamo scegliere sempre la verità e l'onesta come valori fondamentali della nostra vita.

  • Un messaggio molto forte e toccante per i giovani, che dovrebbero riflettere su quanto detto dall'Arcivescovo di Napoli.

  • Un messaggio forte e importante per i giovani, speriamo che possano coglierne il significato e fare scelte positive per il loro futuro.

  • Un messaggio forte che invita alla verita' e all'onesta', anche se non posso esprimermi pienamente su questi concetti ad un livello basso di comprensione.

  • Un discorso toccante che invita alla sincerità e all'onesta, valori importanti da seguire nella vita di tutti i giorni.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43

Sindacati Asl Napoli 1, proclamato lo stato di agitazione

La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:34

Figc al voto, il 3 febbraio 2025 le elezioni. Gravina: “Ho numeri ma riserva non sciolta”

La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:26

Regionali 2025 in Campania, Edmondo Cirielli pronto alla candidatura

Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco della politica campana, apre alla possibilità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:19

Officine abusive sotto sequestro nei Quartieri Spagnoli, raffica di sanzioni per violazioni stradali

Prosegue senza sosta l’attività di controllo e repressione delle irregolarità nel capoluogo partenopeo. Nei giorni… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:05

Operaio di Casagiove muore sul lavoro a Palermo

Un incidente sul lavoro a Palermo ha stroncato la vita di Alessandro Glaneo, 48enne operaio… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 18:51