Il cuoco stabiese Antonio Giannetti quarto alla finale della competizione europea di cucina

Condivid

Ha sfiorato il podio il cuoco  di Castellammare di Stabia, Antonio Giannetti alla finale della competizione europea della federazione italiana cuochi che si è svolta a Bruxelles Palais d’ Afrique in occasione della Nona edizione della Settimana della Cucina Italiana Nel Mondo 2024.

Si tratta di importantissimo evento della cucina in tutto il mondo promosso dal Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Lo stabiese che ha soli 24 anni vive e lavora a Monaco di Baviera ha partecipato alla competizione, sponsorizzata dal Provolone Valpadana D.O.P.  per valorizzare i prodotti del made in italy. Alla competizione hanno partecipato la federazione italiana cuochi Delegazione Germania , la Delegazione del Belgio e la Delegazione della Francia.

In tutte e tre le delegazioni si sono candidati 20 cuochi per delegazione (60) di cui sono stati selezionati solo 6 per delegazione che si sono sfidati per la semifinale, Antonio Giannetti vinto la semifinale a Steinfurt (vicino Dortmund) l’11 novembre 2024 ed è quindi passato in finale insieme con un altro cuoco della mia delegazione (Antonio Locoselli).

La finale si è svolta a Bruxelles il 18 Novembre al Palais d’ Afrique. si sono sfidati i due finalisti delle tre delegazioni.

“Sono contento di questa bellissima esperienza piena di emozioni che è stata la mia prima competizione. Ma sono già pronto a tornare l’anno prossimo per vincere, adesso mi devo concentrare per il Campionato Italiano che si terrà a febbraio a Rimini e al The best italian Chef Germany 2025 che si terra a Marzo a Monaco di Baviera.Sono carico e darò il massimo per per portare anche fiero il nome della mia città in tutto il mondo”, ha dichiarato un entusiasta Antonio Giannetti.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2024 - 21:07

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' bello vedere un giovane cuoco come Antonio Giannetti che partecipa a competizioni importanti, ma mi chiedo se avesse avuto piu' tempo per prepararsi meglio. Spero che la prossima volta possa fare ancora meglio e vincere.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi: giovedì la sentenza della Corte Europea

Napoli - Giovedì mattina alle 10:00 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo emetterà un verdetto… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:29

Avellino, abbandono di incapace: assolti casa di riposo e personale

Assolti per non aver commesso il fatto: si è chiuso dopo sei anni, in Corte… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: domani in prefettura incontro su assalto a treno Circumvesuviana

Mentre proseguono le indagini alla ricerca dei responsabili del vile attacco al treno della Circumvesuviana… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:15

L’intelligenza artificiale cinese DeepSeek fa crollare futures Nasdaq

La startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek ha fatto tremare oggi i titoli tecnologici globali… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 20:08

E’ guarita la piccola Asia e annuncia: “I’m cancer free”

E' guarita Asia, la quattordicenne di Sala Consilina  che nei mesi scorsi aveva raccontato la… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 19:41

L’Amerigo Vespucci prepara il ritorno a casa, 14 tappe in Italia

L’Amerigo Vespucci, celebre nave scuola della Marina Militare, si appresta a fare ritorno nelle acque… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 19:27