#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2024 - 20:55
9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Air Campania, parco bus rinnovato al 60%

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Air Campania si proietta nel futuro della mobilità sostenibile. Durante l’inaugurazione della nuova sede aziendale ad Avellino, l’amministratore unico Antony Acconcia ha annunciato una serie di novità che rivoluzioneranno il trasporto pubblico locale. Insieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al presidente della commissione regionale Trasporti Luca Cascone, sono stati presentati i primi cinque autobus elettrici, destinati a potenziare il servizio nella città e nei comuni limitrofi, come Mercogliano.

PUBBLICITA

“Con le prossime consegne arriveremo a rinnovare il 60% del nostro parco autobus,” ha dichiarato Acconcia, evidenziando il cambio di passo dell’azienda. “Air Campania, che un tempo aveva uno dei parchi mezzi più obsoleti in Italia, oggi può vantare un’età media di 9,4 anni, rispetto alla media nazionale di 19,7 anni.”

Gli autobus elettrici rappresentano un simbolo di questo rinnovamento. Già operativi ad Avellino e Mercogliano, saranno supportati da sei postazioni di ricarica rapida, in grado di rifornire le batterie in sole cinque ore. Tra le novità annunciate, anche un progetto per incentivare la mobilità sostenibile attraverso biciclette elettriche.

“Metteremo a disposizione biciclette a pedalata assistita per i viaggiatori di Air Campania, con una riduzione del 50% sui costi di utilizzo,” ha spiegato Acconcia. Il progetto interesserà cinque comuni della provincia di Avellino, incluso il capoluogo, e cinque comuni della provincia di Caserta, offrendo un’alternativa ecologica e integrata al trasporto pubblico tradizionale.

Non solo nuovi mezzi, ma anche innovazione tecnologica. Acconcia ha annunciato l’implementazione dei “pali intelligenti”, già in corso di installazione ad Avellino e Caserta, che saranno completati entro fine mese. Questi dispositivi digitali forniranno informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici, andando oltre gli orari programmati.

“La Regione Campania ha stanziato ulteriori risorse per estendere questa tecnologia a tutto il territorio regionale,” ha aggiunto Acconcia, sottolineando l’impegno dell’ente per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e promuovere un modello di trasporto pubblico sempre più efficiente e sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 17:17


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento