Il comune di Agropoli ha completato i lavori per fronteggiare il grave problema dell’erosione della storica spiaggia della Marina, che ha continuato a progredire nel tempo, minacciando la sicurezza pubblica e l’integrità delle infrastrutture locali.
La decisione è stata presa dal sindaco, Roberto Mutalipassi, dopo aver constatato che l’arretramento della linea di battigia ha raggiunto aree critiche, in particolare il molo di sottoflutto e l’innesto di via Antonicelli.
La relazione redatta dall’ingegnere Pasquale Di Luccio aveva già evidenziato l’urgenza di interventi immediati per salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Senza un’azione tempestiva, infatti, il deterioramento della compagine rocciosa si sarebbe potuto aggravare, portando a un ulteriore dilavamento del materiale sabbioso e lapideo e a un incremento dei rischi per i cittadini.
Così nelle scorse settimane era stata emessa l’ordinanza che prevedeva la realizzazione di una barriera artificiale con massi in cemento, destinata a proteggere banchina e muro. Un’azione già posta in essere lo scorso anno considerato lo stato in cui versa la zona, ormai sempre più nel degrado. Adesso i lavori sono stati completati.
Se da un lato da palazzo di città segnalano la necessità di questi, i cittadini lamentano l’incuria di questo tratto costiero tra criticità dovute alla posidonia spiaggiata e ammassata da anni ai piedi della rupe e l’avanzamento della linea del mare.
Si chiede quindi un intervento risolutivo e una programmazione a lungo termine per quest’area del porto turistico che negli ultimi tempi ha avuto poca attenzione ed è stata sottratta quasi del tutto ai bagnanti.
Condannato in primo e in secondo grado, ma la Cassazione annulla la condanna e ordina… Leggi tutto
Nei giorni scorsi è stata eseguita un’operazione congiunta tra l’Ufficio delle Dogane di Benevento e… Leggi tutto
Condannare all'ergastolo Filippo Turetta. E' la richiesta pronunciata dal pm di Venezia Andrea Petroni nella… Leggi tutto
Un tributo carico di emozione si è svolto questa mattina nei Quartieri Spagnoli. Aurelio De… Leggi tutto
Un boato ha squarciato la notte a Napoli, più precisamente nel quartiere Pianura. Intorno alle… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza si è verificato a bordo di un autobus ad Asola,… Leggi tutto