#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2024 - 22:14
6.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Agropoli, erosione costiera alla Marina: posizionata barriera

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il comune di Agropoli ha completato i lavori per fronteggiare il grave problema dell’erosione della storica spiaggia della Marina, che ha continuato a progredire nel tempo, minacciando la sicurezza pubblica e l’integrità delle infrastrutture locali.

PUBBLICITA

La decisione è stata presa dal sindaco, Roberto Mutalipassi, dopo aver constatato che l’arretramento della linea di battigia ha raggiunto aree critiche, in particolare il molo di sottoflutto e l’innesto di via Antonicelli.

La relazione redatta dall’ingegnere Pasquale Di Luccio aveva già evidenziato l’urgenza di interventi immediati per salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Senza un’azione tempestiva, infatti, il deterioramento della compagine rocciosa si sarebbe potuto aggravare, portando a un ulteriore dilavamento del materiale sabbioso e lapideo e a un incremento dei rischi per i cittadini.

Così nelle scorse settimane era stata emessa l’ordinanza che prevedeva la realizzazione di una barriera artificiale con massi in cemento, destinata a proteggere banchina e muro. Un’azione già posta in essere lo scorso anno considerato lo stato in cui versa la zona, ormai sempre più nel degrado. Adesso i lavori sono stati completati.

Se da un lato da palazzo di città segnalano la necessità di questi, i cittadini lamentano l’incuria di questo tratto costiero tra criticità dovute alla posidonia spiaggiata e ammassata da anni ai piedi della rupe e l’avanzamento della linea del mare.

Si chiede quindi un intervento risolutivo e una programmazione a lungo termine per quest’area del porto turistico che negli ultimi tempi ha avuto poca attenzione ed è stata sottratta quasi del tutto ai bagnanti.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2024 - 12:34


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento