Cultura

A Caserta il convegno sulla giustizia tributaria il 15 e 16 novembre

Condivid

Il 15 e 16 novembre 2024 si svolgerà presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta un convegno di rilievo sulla riforma della giustizia tributaria, organizzato dall’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.).

La tematica centrale dell’evento, intitolato “La riforma della giustizia tributaria: profili di tutela”, sarà l’esame delle modifiche recenti e delle prospettive future del sistema giudiziario tributario. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, giudici e membri del mondo accademico.

La presidente dell’A.M.T., Daniela Gobbi, aprirà i lavori dopo la registrazione dei partecipanti. Tra i relatori, Raffaele Ceniccola, magistrato, insieme a membri del comitato organizzatore come il prof. Pasquale Menditto e l’avvocato Antonio Gravina. Le istituzioni saranno rappresentate da figure di rilievo quali Carlo Fucci, Procuratore capo di Isernia.

Temi del convegno

Durante i due giorni del convegno, verranno trattati argomenti fondamentali del processo tributario, come il contraddittorio preventivo, l’accertamento con adesione, il regime probatorio e l’implementazione del processo telematico. Particolare attenzione sarà riservata all’uso dell’intelligenza artificiale nella giustizia predittiva e alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie.

Il programma include interventi da parte di esperti come Anna Maria Fasano e Stefano Fiorentino su temi quali la conciliazione e la relazione tra processo tributario e penale. La seconda giornata sarà dedicata, tra l’altro, al bilancio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, con un focus su compatibilità giuridiche della giustizia tributaria europea.

Assemblea Generale e conclusioni

Entrambe le giornate del convegno includeranno l’Assemblea Generale dei Soci dell’A.M.T., focalizzata su aspetti dello status giuridico ed economico dei giudici tributari. L’evento si concluderà con la presentazione e votazione della mozione finale, destinata ad essere consegnata agli organi parlamentari.

A concludere i saluti istituzionali saranno, tra gli altri, Lucia Volpe, Prefetto di Caserta, e Carlo Marino, Sindaco di Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2024 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48