La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta prosegue senza sosta l’attività di contrasto al traffico, allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, fenomeno in crescita nei comuni dell’alto casertano.
Nel mese di ottobre, i controlli eseguiti dai Finanzieri della Tenenza di Piedimonte Matese hanno portato al sequestro di 37 piante di Canapa Indica pronte per la raccolta, oltre 230 grammi di marijuana e circa 30 grammi di hashish.
Sono state individuate due coltivazioni, con piante alte fino a tre metri, situate nelle campagne del comune di Dragoni; le operazioni di sopralluogo, osservazione e appostamento – anche in orario notturno – hanno permesso di fermare solo uno dei due proprietari delle piantagioni. Presso la sua abitazione, oltre alle 25 piante di canapa indiana, sono stati trovati 230 grammi di marijuana, in parte già confezionati in dosi.
La seconda piantagione, composta da 11 piante di canapa indiana e nascosta in una fitta boscaglia sempre nel comune di Dragoni, è stata sequestrata poiché il proprietario del terreno è deceduto e gli eredi risiedono all’estero.
Infine, durante controlli mirati nei comuni di Piedimonte Matese e San Gregorio Matese, i Finanzieri hanno sequestrato complessivamente una pianta di Canapa Indiana e oltre 30 grammi di hashish, anche tramite perquisizioni domiciliari e personali.
Le sostanze sequestrate erano destinate principalmente ai giovani della movida, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, che talvolta, dopo averle consumate, si mettono alla guida, mettendo a rischio la loro sicurezza e quella degli altri.
Il raccolto delle piantagioni, una volta lavorato ed essiccato, avrebbe potuto produrre almeno 12 kg di marijuana, con un valore di mercato stimato di oltre 60.000 euro.
Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2024 - 09:16 / di Cronache della Campania