Cronaca di Napoli

Alla Sanità da domani visita alle catacombe con aperitivo

Condivid

Una visita tra le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, dal cuore di Capodimonte fino al Rione Sanità, esplorando le grotte della Napoli più misteriosa e affascinante, per concludere con un aperitivo.

È questa la nuova iniziativa lanciata dalla cooperativa La Paranza, a partire da domani e per le settimane a venire. La cooperativa, negli ultimi anni, ha contribuito a far rinascere il Rione Sanità, rendendolo una meta amata sia dai turisti che dai napoletani, che lo scelgono sempre più spesso per serate di relax.

Domani prende il via l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro, in occasione della VII Giornata delle Catacombe – Edizione d’autunno. La Paranza organizza un’intera giornata dedicata alla scoperta di due tra i siti archeologici più importanti della cristianità napoletana: le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso.

Il tema di questa edizione, “Dal ricordo alla preghiera”, si inserisce nel percorso di preparazione al Giubileo del 2025, anno che il Papa ha voluto dedicare alla preghiera come preludio all’evento giubilare.

Le catacombe, antiche testimonianze delle prime comunità cristiane, offrono un’esperienza capace di riportare alla luce storie ed eventi ricchi di significato.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione sul sito tickets.catacombedinapoli.it. Le attività di domani iniziano alle 11:30 con la visita guidata alle catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, un viaggio tra affreschi, mosaici e basiliche ipogee, simboli dell’identità e della tradizione di Napoli.

Alle 16:30 si terrà il laboratorio didattico “Portami a Giocare”, rivolto a bambini e famiglie, dove i piccoli dai 6 ai 10 anni potranno sperimentare la manipolazione dell’argilla in un’esperienza creativa che li avvicinerà al patrimonio storico e artistico della città.

In serata, alle 19:30 e alle 20:30, è in programma l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro: una visita guidata preceduta da un aperitivo tipico napoletano offerto da due produttori locali, il birrificio KBirr e la Taralleria Napoletana.

La visita serale, con la sua atmosfera suggestiva, renderà l’esperienza ancora più affascinante. Le visite guidate e l’AperiVisita serale sono già sold-out, ma ci sono ancora pochi posti disponibili per il laboratorio didattico “Portami a Giocare”.

A partire da domani, l’AperiVisita alle catacombe di San Gennaro si ripeterà ogni sabato e domenica di ottobre 2024 alle ore 20. Questa iniziativa culturale, che unisce la scoperta di un patrimonio storico millenario ai sapori della tradizione napoletana, rappresenta un nuovo modo di avvicinare il pubblico locale al proprio patrimonio.

Dopo la giornata inaugurale, gli eventi proseguiranno con prenotazione obbligatoria su catacombedinapoli.it.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2024 - 21:05

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Superenalotto, il Jackpot supera i 48milioni di euro. Tutte le quote

Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati invece dieci 5 da 14 mila… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 21:22

Napoli, spopola il balletto di Stefano De Martino in piazza Dante con i calzinari Totò&Peppino

Napoli. E' virale il video di Stefano De Martino che si esibisce nel balletto del… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 21:08

Vieira elogia il Genoa: “Meritavamo il pareggio, orgoglioso del secondo tempo”

Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ha analizzato con lucidità la sconfitta casalinga per 2-1 contro… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 21:05

Rrahmani avverte il Napoli: “Non possiamo abbassare la guardia così, la partita andava chiusa”

Il Napoli torna da Genova con tre punti preziosi, ma anche con qualche lezione da… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 20:54

Conte striglia i suoi: “Staccato la spina nella ripresa, oggi siamo stati fortunati”

Antonio Conte non fa sconti al suo Napoli, nonostante la vittoria per 2-1 contro il… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 20:37

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 dicembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 dicembre: BARI 19 41 16 20 75… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 20:34