Spettacoli

A Villa Campolieto omaggio a Marcello Mastroianni, a cento anni dalla nascita

Condivid

La storica Villa Campolieto di Ercolano diventa ancora una volta teatro di cultura e arte con il ciclo di appuntamenti intitolato “I Grandi Anniversari”, un omaggio a tre icone del cinema italiano: Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Walter Chiari. L’evento, che gode del prestigioso patrocinio del Ministero della Cultura e della Fondazione Ente Ville Vesuviane, si svolgerà da ottobre a dicembre e vedrà la partecipazione di autorevoli ospiti e artisti del panorama culturale italiano.

Inaugurazione con Marcello Mastroianni

Il ciclo di eventi prenderà il via mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 21.00, con un tributo a Marcello Mastroianni, uno degli attori più amati del cinema italiano, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. La serata sarà arricchita dalla presenza del critico cinematografico Valerio Caprara, che offrirà un prezioso contributo sul significato e l’importanza del lavoro di Mastroianni. L’evento non mancherà di toccare anche i legami storici della Villa Campolieto con l’attore, avendo ospitato nel 1981 le riprese di “La Pelle” di Liliana Cavani.

Ospiti e performance musicali

Durante la serata dedicata a Mastroianni, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle esibizioni della cantante Mavi, che eseguirà due brani evocativi legati alla figura dell’attore. La serata vedrà anche la partecipazione del musicista e produttore discografico Ninni Pascale, la cui carriera è da tempo legata alla promozione della cultura musicale italiana. Pascale, infatti, ospitò nel suo studio di Napoli le riprese del celebre film “Maccheroni”, che vide protagonisti proprio Mastroianni e Jack Lemmon.

Prossimi appuntamenti: De Sica e Chiari

Dopo l’omaggio a Mastroianni, il ciclo di eventi continuerà mercoledì 13 novembre con un ricordo di Vittorio De Sica, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Infine, giovedì 5 dicembre, verranno celebrati i cento anni dalla nascita di Walter Chiari, un altro simbolo indimenticabile dello schermo italiano. A condurre le serate sarà il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, coadiuvato dal musicista Federico Luongo e sotto la direzione del regista Frè. “I Grandi Anniversari” promette di essere un viaggio emozionante attraverso la storia del cinema italiano, in un contesto artistico e culturale unico.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2024 - 12:07 /  Cronache della Campania

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

 Gestire lo stress quotidiano con il supporto psicologico online

Lo stress quotidiano è una realtà che accomuna molte persone, spesso generato da responsabilità lavorative,… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 11:52

Napoli, Patrizio Bosti junior comunicava dal carcere

Nuova ordinanza cautelare per Patrizio Bosti junior, nipote omonimo del boss fondatore del clan e… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 11:36

Il ministro Abodi: “Più tecnologia negli stadi per sicurezza e tracciabilità”

"Non servono nuove regole, ma possiamo migliorare e applicare meglio quelle esistenti. Dobbiamo utilizzare di… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 11:10

Pompei, furto di componenti d’auto nel parcheggio de La Cartiera: due arresti

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pompei hanno arrestato due persone accusate… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 11:03

Avellino, passeggero risarcito con 265 euro per volo cancellato EasyJet

Un abitante della provincia di Avellino ha ottenuto un risarcimento di 265 euro per un… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 10:57

Salerno, al via la XIX edizione di Luci d’Artista: il bando ancora una volta affidato alla Iren

Nessuna sorpresa per la XIX edizione di Luci d'Artista, la celebre manifestazione natalizia che illumina… Leggi tutto

8 Ottobre 2024 - 10:49