Vietri sul Mare: 15enne ricoverata in ospedale dopo la pericolosa sfida dello "sgambetto spaccatesta"
Un nuovo episodio, dai contorni allarmanti, si aggiunge al triste elenco delle conseguenze delle sfide virali.
Una ragazza di 15 anni è stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale di Cava de’ Tirreni dopo aver partecipato alla pericolosa “Skullbreaker Challenge”, ovvero lo “sgambetto spaccatesta” una tendenza social che consiste nello sgambettare la persona al centro di un gruppo mentre tutti saltano.
L’incidente è avvenuto nel weekend a Vietri sul Mare, dove la giovane, in compagnia di alcuni amici, ha deciso di provare la sfida che negli ultimi mesi ha fatto registrare un preoccupante aumento di casi in tutto il mondo.
La caduta violenta causata dallo sgambetto ha provocato un forte trauma cranico alla 15enne, che è stata trasportata in ospedale in codice giallo.
Le parole del medico
Il primario del pronto soccorso, il dottor [Nome del medico], ha dichiarato: “La paziente è fortunata. Il trauma cranico poteva avere conseguenze ben più gravi. Questo episodio dovrebbe far riflettere tutti, soprattutto i genitori, sui pericoli nascosti dietro queste sfide apparentemente innocue. I social media offrono un mondo di opportunità, ma è fondamentale educare i ragazzi a un uso consapevole e responsabile di questi strumenti.”
L’allarme degli esperti
Psicologi e pedagoghi sottolineano come le sfide virali, spesso diffuse tra i giovanissimi, possano rappresentare un serio rischio per la salute e la sicurezza. La ricerca della viralità e il bisogno di approvazione sociale spingono molti ragazzi a compiere gesti pericolosi, senza considerare le possibili conseguenze.
L’appello alle istituzioni
L’episodio di Vietri sul Mare riaccende il dibattito sulla necessità di interventi più incisivi per contrastare la diffusione di queste sfide pericolose. Scuole, famiglie e istituzioni sono chiamate a collaborare per educare i giovani ai rischi del web e promuovere comportamenti responsabili.
Aversa - Un 37enne tunisino è ricoverato in fin di vita dopo essere stato brutalmente… Leggi tutto
NAPOLI – Prosegue l’attività sismica ai Campi Flegrei, dove è in corso uno sciame sismico… Leggi tutto
"Manga Academy" è pronto a tornare con un nuovo corso gratuito di disegno fumettistico per… Leggi tutto
Il festival SalernoSounds accoglierà un nuovo artista di rilievo. Il 15 luglio, sarà Irama a… Leggi tutto
Grazzanise– Un 59enne del luogo è stato tratto in arresto dai Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto
Città del Vaticano - Il Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma… Leggi tutto