Cronaca di Napoli

Viaggiatori Circumvesuviana a piedi al buio sui binari: si bloccano due treni

Condivid

Napoli. Viaggiatori della Circumvesuviana di nuovo a piedi, ma non è una novità nelle ultime settimane: ma questa volte è accaduto di sera e quindi sono stati costretti a camminare al al buio sui binari.

Due treni si sono guastati, bloccando contemporaneamente due importanti linee ferroviarie: la Napoli-Sorrento e la Napoli-Baiano, costringendo i viaggiatori all’ennesimo “pellegrinaggio a piedi”.

“Il 23 ottobre 2024 sarà una data destinata a rimanere impressa nella storia dell’EAV e del trasporto pubblico locale in Italia, purtroppo per ragioni negative”, spiega in una nota il sindacato Orsa Trasporti.

E poi continuano: “A questo punto, è indispensabile avviare un tavolo di confronto serio tra i sindacati, la dirigenza aziendale, la Regione Campania, le Prefetture delle province coinvolte e le associazioni dei pendolari.

L’obiettivo è individuare soluzioni immediate per limitare al massimo gli effetti negativi della situazione attuale sui lavoratori e sui viaggiatori, che subiscono disagi continui sia sui treni che sugli autobus.

Non possiamo più permetterci di attendere né di lasciare che la situazione peggiori ulteriormente. Il numero dei guasti è in costante aumento, ed è inaccettabile continuare a sentir ripetere dalla dirigenza aziendale che tutto si risolverà con l’arrivo dei nuovi treni, senza fornire indicazioni su come affrontare l’emergenza presente.

È fondamentale capire quali azioni possiamo intraprendere ora per gestire la condizione critica e potenzialmente pericolosa che lavoratori e utenti sono costretti a sopportare ogni giorno.

Facciamo appello alla Regione Campania, proprietaria dell’EAV, affinché si faccia promotrice al più presto di questo tavolo di confronto. È urgente intervenire prima che la situazione precipiti ulteriormente e si verifichino episodi ancora più gravi, perché in quel caso non si potrà più parlare di una “tragica fatalità”.

 Viaggiatori costretti al trekking serale tra i binari

Circumvesuviana passeggeri a piedi sui binari al buio

Questo invece il consueto commento amaro e ironico che accompagna il video di chi quasi tutti i giorni vive i disagi di viaggiare in Circumvesuviana come il comitato dei pendolari e i gestori della pagina facebook Circumvesuviana guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti.

“Treno in avaria nelle fresche frasche della stazione (chiusa da tempo) di Via Monaci e passeggeri che – dopo più di mezz’ora bloccati a bordo – devono attraversare i binari a piedi per aspettare un treno sull’altro binario. Ancora una sessione di trekking serale, un’esperienza avventurosa che piace sempre più a grandi e piccini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2024 - 06:59

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36