Cronaca di Napoli

Vertenza OSS-Napoli 1 Centro: funerale sociale al Leonardo Bianchi

Condivid

Napoli. “La morte del welfare” nell’ex manicomio di Napoli: è al Leonardo Bianchi che questa mattina hanno manifestato i lavoratori delle cooperative sociali Gesco, con una specie di “funerale sociale” a due giorni dalla data di scadenza anticipata del loro contratto di lavoro, fissata al 31 ottobre 2024 dalla Asl Napoli 1 Centro.

Un sit in pacifico, come sempre in quasi un mese di proteste partite il 7 ottobre al Maschio Angioino, per passare alle Poste, al San Carlo, a piazza Plebiscito, al Mann, all’aeroporto e alla stazione centrale e perfino al Duomo con una preghiera sociale a San Gennaro.

Nessuna novità per i 300 lavoratori – OSS, assistenti sociali e psicologi – che assicurano da molti anni l’assistenza a malati, sofferenti psichici, persone anziane e disabili e persone con dipendenze. Inascoltati tutti i loro appelli alla Asl Napoli 1 Centro di rispettare la scadenza del contratto con il Raggruppamento temporaneo di imprese di cui è capofila Gesco, e che sarebbe dovuto concludersi il 31 dicembre scorso.

Ieri Gesco ha illustrato in conferenza stampa i dettagli di due ricorsi presentati dai suoi legali, uno per il rispetto del contratto di appalto e l’altro per una richiesta di risarcimento danni stimati a circa 4 milioni di euro.

E mentre Gesco ha chiesto per i lavoratori l’attivazione del Fis, il Fondo di integrazione salariale, per domani pomeriggio alle 15 il prefetto di Napoli Michele Di Bari ha convocato un incontro in Prefettura con Gesco, i vertici Asl e rappresentanti dell’Inps.

Sempre domani ma alle ore 17 a Santa Maria La Nova ci sarà un’assemblea cittadina con numerose organizzazioni sociali per discutere del sostegno alla vertenza Gesco.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2024 - 13:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03