ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 18:05
12.7 C
Napoli

‘Una Passione’: Teatro Serra Lancia una Narrazione di Coraggio e Determinazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Teatro Serra di Napoli ha aperto la sua stagione teatrale con il debutto assoluto di “Una Passione”, una nuova opera scritta da Valentina Diana e portata in scena, oltre che diretta, da Armando Distinto. Questo spettacolo innovativo prende ispirazione dalla Passione di Cristo e fonde elementi comici e drammatici per esplorare l’umanità e le sue speranze. Gli spettacoli si svolgeranno dal 18 al 20 ottobre presso il teatro situato in Via Diocleziano 316 a Fuorigrotta. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni contattando il teatro via email all’indirizzo teatroserra@gmail.com o al numero 347.8051793.

PUBBLICITA

La Trama

La trama si sviluppa attorno a un attore che, a sorpresa, si ritrova a dover eseguire una performance dopo la cancellazione di una precedente rappresentazione della Passione di Cristo. Ignaro dell’accaduto, il protagonista, inizialmente solo una comparsa, si trova da solo di fronte a un pubblico in attesa. Decide dunque di creare uno spettacolo proprio, mescolando frammenti dello script originale con le sue divagazioni personali. Questa fusione di elementi rappresenta la vera performance, mostrando al pubblico uno spettacolo di coraggio e vulnerabilità.

Interpretazione e Comunità

L’interprete e regista Armando Distinto descrive come il testo esplori momenti di vulnerabilità e di relazione tra il protagonista e il pubblico. “Non è soltanto la storia di un individuo, ma di un’intera generazione”, afferma Distinto, sottolineando come lo spettacolo trascenda il concetto di protagonismo egocentrico verso un dialogo comunitario. Esplora le sfide che una collettività affronta nel perseguire obiettivi comuni.

Un Racconto Universale

Nel tessere la trama della Passione, lo spettacolo riesce a toccare temi universali che caratterizzano la storia umana. Approfondisce la mancanza di senso critico, che ha spesso condotto a tragedie sotto la guida di un “Erode qualsiasi”, e un dialogo immaginario tra Gesù e i suoi genitori che mette in luce la mancata comunicazione tra le generazioni. Si focalizza sul perpetuo sforzo dell’umanità di tracciare nuovi sentieri di speranza e sensibilità.

Unione di Contrasti

Con straordinaria leggerezza, “Una Passione” combina dimensioni esistenziali comiche e drammatiche, sovrapponendo la realtà dello spettacolo annullato a quella dell’uomo che crea la sua personale interpretazione della Passione. Rappresenta “Una” delle molteplici possibili narrazioni, offrendo un’esperienza coinvolgente che amalgama frammenti di realtà e metafore esistenziali in un approccio al contempo fresco e riflessivo.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2024 - 12:15


1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento