ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Ottobre 2024 - 16:51
24.2 C
Napoli
IL COMMENTO

Inchiesta ultras Milano, parla Gravina: “Il calcio ne esce ferito”

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’inchiesta che ha portato all’arresto di alcuni ultras di Inter e Milan, accusati di infiltrazioni mafiose, ha aperto uno squarcio inquietante sul mondo del calcio, suscitando forti reazioni. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha commentato duramente la vicenda nel corso di un punto stampa tenuto dopo il Consiglio federale odierno, definendo la situazione uno “spaccato censurabile” che danneggia profondamente lo sport.

PUBBLICITA

“Questa pagina ferisce il mondo del calcio proprio nel momento in cui stiamo cercando di ricompattare tutte le sue qualità”, ha dichiarato Gravina, esprimendo il suo rammarico per quanto emerso dall’inchiesta. Il presidente ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra il calcio e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza negli stadi e rendere “più praticabile la fruizione dell’evento” sportivo.

Uno dei punti cruciali emersi durante il Consiglio è stato l’appello di Gravina per l’introduzione immediata della tecnologia per l’identificazione di chi accede agli stadi: “Non è più prorogabile il ricorso a strumenti tecnologici per identificare chi entra negli impianti sportivi”, ha affermato, indicando questa misura come indispensabile per prevenire ulteriori episodi di infiltrazione criminale e garantire maggiore sicurezza.

Oltre alla questione della sicurezza negli stadi, il Consiglio federale ha fissato le date cruciali per il programma di lavoro in vista dell’assemblea straordinaria del prossimo 4 novembre, durante la quale verranno discusse le modifiche statutarie. Gravina ha spiegato che l’ultima riunione del Consiglio si terrà il 28 ottobre, e in quell’occasione verrà presentata la proposta federale che sarà portata in assemblea. “Gli eventuali emendamenti saranno consentiti al presidente o alla maggioranza prevista dallo statuto”, ha chiarito.

Leggi anche: Inchiesta ultras Milano, perquisito anche il rapper Emis Killa: i suoi rapporti con il capo della Curva Sud

Un altro punto importante trattato nel Consiglio riguarda la candidatura dell’Italia per ospitare i Campionati Europei femminili del 2029. Gravina ha rivelato di aver inviato alla Uefa, lo scorso 24 settembre, la manifestazione d’interesse per ospitare la competizione: “Riteniamo che sia una tappa strategica fondamentale per il 2032, non solo per rodare le nostre strutture ma anche come atto di rispetto verso quelle già efficientate, che con molta probabilità non potranno ospitare gli incontri di Euro 2032, ha spiegato il presidente della Figc. Organizzare sia l’Europeo femminile che quello maschile rappresenterebbe “un motivo di grande soddisfazione” per il calcio italiano, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2024 - 16:51 /  Cronache della Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE