ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 15:42
12.9 C
Napoli

Caserta, truffe a utenti Poste con lettere false: denuncia dei consumatori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Centro Consumatori Italia di Caserta ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che sono stati vittime di una nuova truffa ai danni dei clienti Poste Italiane.

PUBBLICITA

I truffatori inviano lettere false che simulano comunicazioni ufficiali di Poste Italiane, complete di un tagliandino per rivelare il PIN della nuova carta. In realtà, lo scopo è quello di carpire dati sensibili e svuotare i conti correnti delle vittime.

Come funziona la truffa:

Lettera falsa: Gli utenti ricevono una lettera apparentemente inviata da Poste Italiane, che annuncia l’arrivo di una nuova carta e contiene il nuovo PIN.
Chiamata truffaldina: Poco dopo, ricevono una telefonata da un falso operatore Poste che li invita a fornire il vecchio PIN per attivare la nuova carta.
Svuotamento del conto: Fornendo il PIN, le vittime consentono ai truffatori di accedere al loro conto e prelevare l’intero importo.

Perché questa truffa è così pericolosa:

Informazioni sensibili: I truffatori ottengono informazioni riservate come il PIN, che permettono loro di accedere ai conti correnti.
Inganno sofisticato: Le lettere false sono molto simili a quelle originali, rendendo difficile riconoscere la truffa.
Pressione psicologica: I truffatori utilizzano tecniche di persuasione per indurre le vittime a fornire i loro dati.

Cosa fare per proteggersi:

Diffidare delle comunicazioni non ufficiali: Non fornire mai dati sensibili tramite telefono o email, a meno di essere certi dell’identità del destinatario.

Verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni: Contattare direttamente Poste Italiane utilizzando i canali ufficiali per verificare l’autenticità di qualsiasi comunicazione ricevuta.

Non cliccare su link sospetti: Evitare di cliccare su link contenuti in email o messaggi non sollecitati.

Denunciare subito: In caso di sospetti o di truffa subita, rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine e a Poste Italiane.

Il Centro Consumatori Italia di Caserta invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione e a diffondere questa informazione per proteggere se stessi e i propri cari.

Poste Italiane, dal canto suo, ha riconosciuto la gravità della situazione e ha offerto un risarcimento parziale alle vittime. Tuttavia, il Centro Consumatori ritiene che la responsabilità non possa essere condivisa e chiede un rimborso completo per le vittime.

E inoltre chiede a Poste Italiane di intensificare i controlli e di adottare misure più efficaci per prevenire questo tipo di truffe, come ad esempio l’invio delle nuove carte con modalità più sicure.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 13:32


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento