#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2025 - 09:41
9.8 C
Napoli
L'INIZIATIVA

Trenitalia e Campania, rinnovata la flotta regionale con nuovi investimenti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Campania, della durata di 15 anni (2019-2033), prevede investimenti per circa 700 milioni di euro, puntando a rivoluzionare il trasporto ferroviario regionale. Negli ultimi anni, la flotta campana รจ stata quasi completamente rinnovata con lโ€™introduzione di 31 nuovi treni, cui se ne aggiungeranno altri 11 dal 2025. Entro quella data, lโ€™etร  media dei convogli in servizio sarร  di 11 anni, segno di un miglioramento significativo in termini di modernitร  e sostenibilitร .

PUBBLICITA

Il nuovo volto del trasporto ferroviario regionale, rappresentato dal brand “Regionale”, รจ stato presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense. Lโ€™iniziativa mira a migliorare lโ€™esperienza dei pendolari, lavoratori, studenti e turisti, rafforzando lโ€™impegno del Gruppo FS verso lโ€™intermodalitร  e la sostenibilitร . Lโ€™Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha illustrato le novitร  di questo progetto, che si fonda su tre pilastri: sostenibilitร , innovazione e accessibilitร .

Negli ultimi 15 anni, il trasporto regionale ha vissuto una vera rivoluzione, non solo per i nuovi treni, ma anche per i servizi, che sono diventati sempre piรน comodi e apprezzati dai passeggeri. Questo cambiamento รจ stato reso possibile grazie alla collaborazione con le Regioni, che ha portato alla stipula di contratti di lunga durata e allโ€™immissione in servizio di oltre 500 nuovi convogli. Entro il 2027, Trenitalia prevede di superare quota 700 nuovi treni, con un investimento complessivo di oltre 7 miliardi di euro.

Il nuovo brand “Regionale”, caratterizzato da linee pulite e un design verde, riflette lโ€™attenzione alla sostenibilitร  e al comfort. Il rinnovamento della flotta e il rebranding segnano una fase di grande trasformazione per il trasporto locale, in linea con le esigenze delle nuove generazioni, sempre piรน sensibili ai temi ambientali e ai cambiamenti nel modo di viaggiare.

Con oltre 400 milioni di passeggeri allโ€™anno e piรน di 6.000 corse giornaliere, “Regionale” punta a consolidarsi come punto di riferimento del trasporto pubblico locale, favorendo lโ€™interconnessione con altre modalitร  di viaggio. La sostenibilitร , intesa a livello ambientale, economico e sociale, รจ al centro della strategia di Trenitalia per i prossimi anni. Per celebrare il lancio del nuovo brand, Trenitalia ha organizzato il Rebel Revolution Fest, un evento tra musica e spettacolo al Parco Schuster di Roma il 4 e 5 ottobre, in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 18:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento