Il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Campania, della durata di 15 anni (2019-2033), prevede investimenti per circa 700 milioni di euro, puntando a rivoluzionare il trasporto ferroviario regionale. Negli ultimi anni, la flotta campana รจ stata quasi completamente rinnovata con lโintroduzione di 31 nuovi treni, cui se ne aggiungeranno altri 11 dal 2025. Entro quella data, lโetร media dei convogli in servizio sarร di 11 anni, segno di un miglioramento significativo in termini di modernitร e sostenibilitร .
Il nuovo volto del trasporto ferroviario regionale, rappresentato dal brand “Regionale”, รจ stato presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense. Lโiniziativa mira a migliorare lโesperienza dei pendolari, lavoratori, studenti e turisti, rafforzando lโimpegno del Gruppo FS verso lโintermodalitร e la sostenibilitร . LโAmministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha illustrato le novitร di questo progetto, che si fonda su tre pilastri: sostenibilitร , innovazione e accessibilitร .
Negli ultimi 15 anni, il trasporto regionale ha vissuto una vera rivoluzione, non solo per i nuovi treni, ma anche per i servizi, che sono diventati sempre piรน comodi e apprezzati dai passeggeri. Questo cambiamento รจ stato reso possibile grazie alla collaborazione con le Regioni, che ha portato alla stipula di contratti di lunga durata e allโimmissione in servizio di oltre 500 nuovi convogli. Entro il 2027, Trenitalia prevede di superare quota 700 nuovi treni, con un investimento complessivo di oltre 7 miliardi di euro.
Il nuovo brand “Regionale”, caratterizzato da linee pulite e un design verde, riflette lโattenzione alla sostenibilitร e al comfort. Il rinnovamento della flotta e il rebranding segnano una fase di grande trasformazione per il trasporto locale, in linea con le esigenze delle nuove generazioni, sempre piรน sensibili ai temi ambientali e ai cambiamenti nel modo di viaggiare.
Con oltre 400 milioni di passeggeri allโanno e piรน di 6.000 corse giornaliere, “Regionale” punta a consolidarsi come punto di riferimento del trasporto pubblico locale, favorendo lโinterconnessione con altre modalitร di viaggio. La sostenibilitร , intesa a livello ambientale, economico e sociale, รจ al centro della strategia di Trenitalia per i prossimi anni. Per celebrare il lancio del nuovo brand, Trenitalia ha organizzato il Rebel Revolution Fest, un evento tra musica e spettacolo al Parco Schuster di Roma il 4 e 5 ottobre, in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 18:37