#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 22:04
7.6 C
Napoli
L'INIZIATIVA

Trenitalia e Campania, rinnovata la flotta regionale con nuovi investimenti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Campania, della durata di 15 anni (2019-2033), prevede investimenti per circa 700 milioni di euro, puntando a rivoluzionare il trasporto ferroviario regionale. Negli ultimi anni, la flotta campana รจ stata quasi completamente rinnovata con lโ€™introduzione di 31 nuovi treni, cui se ne aggiungeranno altri 11 dal 2025. Entro quella data, lโ€™etร  media dei convogli in servizio sarร  di 11 anni, segno di un miglioramento significativo in termini di modernitร  e sostenibilitร .

PUBBLICITA

Il nuovo volto del trasporto ferroviario regionale, rappresentato dal brand “Regionale”, รจ stato presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense. Lโ€™iniziativa mira a migliorare lโ€™esperienza dei pendolari, lavoratori, studenti e turisti, rafforzando lโ€™impegno del Gruppo FS verso lโ€™intermodalitร  e la sostenibilitร . Lโ€™Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha illustrato le novitร  di questo progetto, che si fonda su tre pilastri: sostenibilitร , innovazione e accessibilitร .

Negli ultimi 15 anni, il trasporto regionale ha vissuto una vera rivoluzione, non solo per i nuovi treni, ma anche per i servizi, che sono diventati sempre piรน comodi e apprezzati dai passeggeri. Questo cambiamento รจ stato reso possibile grazie alla collaborazione con le Regioni, che ha portato alla stipula di contratti di lunga durata e allโ€™immissione in servizio di oltre 500 nuovi convogli. Entro il 2027, Trenitalia prevede di superare quota 700 nuovi treni, con un investimento complessivo di oltre 7 miliardi di euro.

Il nuovo brand “Regionale”, caratterizzato da linee pulite e un design verde, riflette lโ€™attenzione alla sostenibilitร  e al comfort. Il rinnovamento della flotta e il rebranding segnano una fase di grande trasformazione per il trasporto locale, in linea con le esigenze delle nuove generazioni, sempre piรน sensibili ai temi ambientali e ai cambiamenti nel modo di viaggiare.

Con oltre 400 milioni di passeggeri allโ€™anno e piรน di 6.000 corse giornaliere, “Regionale” punta a consolidarsi come punto di riferimento del trasporto pubblico locale, favorendo lโ€™interconnessione con altre modalitร  di viaggio. La sostenibilitร , intesa a livello ambientale, economico e sociale, รจ al centro della strategia di Trenitalia per i prossimi anni. Per celebrare il lancio del nuovo brand, Trenitalia ha organizzato il Rebel Revolution Fest, un evento tra musica e spettacolo al Parco Schuster di Roma il 4 e 5 ottobre, in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 18:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento