Nuova giornata di caos per il trasporto ferroviario in Italia. Un guasto alle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina ha paralizzato la circolazione dei treni questa mattina, causando pesanti disagi per migliaia di viaggiatori. L’associazione dei consumatori Codici interviene chiedendo il rimborso integrale del biglietto per tutti coloro che sono stati colpiti dai ritardi e dalle cancellazioni.
“Si è trattato dell’ennesima giornata da incubo per chi viaggia in treno – ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e quanto accaduto oggi non può essere risolto solo con le regole del regolamento europeo. Considerando i gravi ritardi e le conseguenze per chi non ha potuto raggiungere il posto di lavoro o altre destinazioni, è giusto riconoscere il rimborso totale del costo del biglietto”.
L’associazione Codici invita i viaggiatori coinvolti a presentare un reclamo per ottenere il risarcimento. È fondamentale fornire tutte le informazioni sul viaggio, inclusi i dettagli del biglietto e le modalità per l’accredito dell’indennizzo. In caso di rimborso negato o ritardi nella procedura, si potrà procedere con una conciliazione tramite l’associazione stessa.
Secondo la normativa vigente, i passeggeri devono essere tempestivamente informati su ritardi e cancellazioni, ricevendo anche assistenza per la riprogrammazione del viaggio, pasti, bevande e, se necessario, una sistemazione in hotel. Per chi desidera assistenza, Codici mette a disposizione un numero di telefono (065571996) e un indirizzo e-mail (segreteria.sportello@codici.org) per richiedere supporto nella richiesta di rimborso.
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 15:47