Napoli. Nel giorno dell’It Alert anti sisma ai Campi Flegrei in serata arriva una vera scossa di terremoto.
Nell’area dei Campi Flegrei è stata infatti registrata dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv alle ore 20.53 una scossa di magnitudo 2.3 l’evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli.
In molti sui social hanno segnalato di aver avvertito la scossa nei quartieri di Pianura, Agnano, ma anche a Marano. L’evento sismico è stato anche anticipato da un forte boato.
Oggi puntuale, alle 17.00, su tutti i telefoni cellulari attivi sul territorio della Campania è apparso il messaggio di allarme previsto dall’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei, con la specificazione che si tratta solo di un test.
E’ stato singolare assistere alla ricezione del messaggio in simultanea, specie nei luoghi affollati, dove tutti si sono fermati qualche secondo per leggere l’insolito messaggio d’allerta. L’IT-alert segna la simulazione del passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente.
Nel testo, anche in inglese, si legge che si tratta di un messaggio di test e che è “in corso una simulazione di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei”. Domani l’esercitazione di protezione civile prevede l’allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria.
Domani e dopodomani è in programma l’esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa.
Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2024 - 21:44
Speriamo che l’esercitazione vada bene e che siamo preparati in caso di emergenza.