ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2024 - 11:37
20.7 C
Napoli

Spina Tremula: la mostra fotografica al Centro Chikù di Scampia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Spina Tremula al centro Chikù a Scampia, la mostra fotografica di Mario Spada e Gaetano Ippolito, che si inaugurerà giovedì 24 ottobre, un evento nato dall’iniziativa di Chi rom e…Chi no e Mario Spada, finanziata dal Comune di Napoli. L’anteprima avrà luogo alle ore 12.00 con la partecipazione del fotografo Patrizio Esposito, mentre l’opening ufficiale sarà dalle 18.00 alle 22.00.

PUBBLICITA

Un Dialogo Visivo Tra Generazioni

La mostra propone un intreccio di immagini che raccontano Napoli attraverso le lenti di due diversi fotografi: Mario Spada, con la sua lunga esperienza nel documentare i molteplici mondi della città, e il giovane Gaetano Ippolito, che ha trovato il suo stile distintivo nella cattura delle presenze evanescenti della città e nella decostruzione di stereotipi. Le fotografie esposte coprono un arco di trenta anni, intrecciando storie personali e collettive in un dialogo visivo e temporale.

Un Percorso di Inchiesta Sociale

Oltre all’esposizione, il progetto include un laboratorio di narrazione e fotografia stenopeica, coinvolgendo 15 giovani selezionati tramite una call pubblica a fine ottobre. Sotto la guida di Mario Spada, il workshop si presenta come un’opportunità unica per osservare e narrare criticamente un quartiere in fase di trasformazione. La mostra, che continuerà fino al 31 dicembre 2024, è aperta al pubblico gratuitamente presso il Centro Chikù, collaborando con il Moss, il primo ecomuseo diffuso di Scampia, focalizzato su arte pubblica, pedagogia e intercultura.


Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2024 - 11:37 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento