Calcio

Spalletti su Balotelli: “Non chiudiamo porte a nessuno”. Su Totti: “Suo ritorno in campo non mi stupirebbe”

Condivid

Spalletti su Balotelli – Apertura e inclusione sono le parole chiave di Luciano Spalletti, che su Dazn Serie A Show parla del suo approccio come CT dell’Italia e riflette su alcuni ritorni nel calcio italiano. Alla domanda su Mario Balotelli, ingaggiato dal Genoa, Spalletti dichiara: “Noi non chiudiamo le porte a nessuno. Assorbiamo tutto ciò che di buono c’è nel calcio e lo mettiamo al servizio della squadra”.

Il CT azzurro ha anche commentato la curiosa volontà espressa da Francesco Totti di tornare in campo: “Totti è sempre stato creativo nell’ideare passaggi per i compagni; non mi stupirebbe se decidesse di tornare a giocare”, afferma Spalletti con un sorriso. Quando gli è stato chiesto un pronostico sul Pallone d’Oro, Spalletti risponde senza esitazione: “Per me, Kroos”, evitando però di fare altri nomi.

Parlando del suo percorso con la Nazionale, Spalletti spiega di aver cercato un equilibrio tra giocatori esperti e giovani talenti. “Abbiamo considerato chi ha già esperienza nel nostro calcio, scegliendo leader in grado di guidare i giovani. Puntiamo a un mix di queste due anime. Dopo campionati intensi, come quello dell’Inter concluso in anticipo, diventa difficile mantenere alta la concentrazione, e l’ho vissuto anch’io dopo la vittoria dello scudetto”.

Per Spalletti, l’obiettivo è ora costruire una squadra capace di rispondere tatticamente su più fronti, sfruttando le qualità dei tanti centrocampisti a disposizione: “La strada è quella giusta. I nostri giocatori sono coinvolti in una crescita collettiva, dove ogni reparto si muove in sinergia. Non puntiamo alla giocata individuale del campione, ma a un lavoro corale”.

Spalletti elogia poi Giovanni Di Lorenzo, tornato in splendida forma: “Dopo un periodo difficile, ha ritrovato la sua qualità, ed è un piacere vederlo in campo. È l’uomo che vogliamo sempre avere in spogliatoio”. Parlando di Lorenzo Pellegrini, Spalletti lo definisce “fondamentale” per la sua capacità nei calci piazzati: “Ha una grande versatilità, può essere attaccante, mediano, un costruttore che parte dalla difesa. Conosce il calcio a fondo, e si vede”. Infine, Spalletti rivolge un pensiero a Napoli, città che ha segnato il suo percorso: “Mi suscita sempre grandi emozioni, sia la squadra che la città. Sono legato a giocatori che ho allenato lì, e so che sono uomini di grande spessore”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2024 - 16:07

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24